fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Il Saggio ‘Città di Airola’, cinque giorni di esibizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno circa 100 gli allievi dell’Accademia Musicale-Associazione Culturale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola (Benevento) che si alterneranno sul palco del Teatro Comunale da domani, Martedì 21 Giugno a Sabato 25 Giugno prossimo, a partire dalle 20.30, per celebrare la dodicesima edizione de “Il Saggio Musicale Città di Airola – Raduno di bambini, ragazzi e giovani musicisti”.

Musicisti appartenenti a classi d’età e di strumenti diversi si esibiranno in brani tratti dalla letteratura didattico-musicale e dal repertorio dei grandi compositori che hanno fatto la storia della musica. Come ogni anno l’evento prevede esecuzioni in assolo e in gruppo per una media complessiva di oltre 40 allievi a serata, alla fine della quale verrà consegnato loro un attestato.

La novità di quest’anno è data dalla presenza della classe di canto che sarà protagonista il 23 Giugno insieme alle classi di batteria e chitarra elettrica.

Intanto le prime due serate, che saranno condotte dalla giornalista Giusy Iuliano, prevedono le esibizioni degli allievi delle classi di pianoforte, violino, clarinetto, corno, tromba, sax, flauto traverso e chitarra.

La musica d’insieme, che caratterizzerà la seconda parte delle serate, sarà contrassegnata per il giorno 21 Giugno dalla presenza del mini-gruppo orchestrale composto da flauto traverso, clarinetto, sassofono, flicorno e corno per la interpretazione de “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e “Lo Schiaccianoci” di Tchaikosvski con l’arrangiamento del maestro Pasquale Lanni che dirigerà anche il gruppo orchestrale.

Il 22 Giugno, invece, la musica d’insieme, diretta dal maestro Massimo Amoriello, si dividerà in due momenti con gli allievi dei primi corsi e dei corsi medi della classe di flauto soprano. I giovani flautisti eseguiranno “Al chiaro di Luna”, “Filastrocca indiana”, “Il gatto”, “La volpe” e “Al circo”, mentre gli allievi dei corsi medi interpreteranno Samarcanda, Montagne verdi e un medley di “Per averti”, “Bella” e “L’infinito”.

La manifestazione proseguirà nei giorni 23 e 25 Giugno con gli allievi dei corsi medi e avanzati, con l’introduzione della giornalista Angelamaria Diodato.

“Il raduno dei giovani musicisti – si legge nella nota diffusa alla stampa – si è consolidato nel corso degli anni, raccogliendo sempre più il favore dei più giovani che decidono di iniziarsi alla musica. Nel corso del tempo, infatti, è cresciuta la domanda verso le attività dell’Accademia Musicale “Progetto Musica Unasp Acli” e molti sono stati gli allievi che si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali. Obiettivo prioritario dell’Accademia è, infatti, quello di promuovere e divulgare la musica di qualità organizzando manifestazioni, rassegne, concerti e dando vita a seminari, corsi di formazione di perfezionamento musicale. Ultima in ordine di tempo, l’iniziativa “I Martedì Musicali all’Accademia” che ha caratterizzato la primavera unaspiana 2011. Nata nel 1999, l’Accademia si avvale della collaborazione proficua di professionisti che si dedicano alla musica e della sinergia con altre professionalità nel campo della informatica e della comunicazione. Già da qualche anno, infatti, è attivo il portale www.unaspprogettomusica.it su cui si possono raccogliere informazioni sulle attività e sulle varie iniziative promosse dall’associazione. Grande la soddisfazione del presidente Carmine Ruggiero che sottolinea l’importanza di un ambiente collaborativo e armonico per la riuscita degli obiettivi”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 2 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 3 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content