fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Referendum, ‘abbiamo dimostrato d’essere cittadini e non sudditi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante il boicottaggio dei mass media e i ripetuti tentativi di negare l’esercizio di un diritto sancito dalla costituzione, – scrive in una nta diffusa a commento dell’esito elettorale il Comitato Acqua Bene Comune della Valle Telesina (Benevento) – i referendum per fermare i processi di privatizzazione della gestione dell’acqua, promossi dal basso e pubblicizzati dai comitati nati spontaneamente in quasi tutto il nostro territorio, hanno raggiunto il quorum ed i sì hanno stravinto.

E’ una vittoria eccezionale: dopo tanti anni in cui non si raggiungeva il quorum, milioni di persone hanno affollato i seggi per difendere i beni comuni, l’ambiente, la democrazia. Eccezionale perché si è verificato ciò che sembrava impossibile: promuovere e vincere un referendum senza l’appoggio dei partiti e su temi che hanno visto politiche negative in entrambi gli schieramenti.

Molti si attribuiranno il merito, come abbiamo visto negli ultimi giorni. Evidentemente il grande lavoro svolto dai comitati faceva prevedere l’esito. A noi interessa solo che sui grandi temi dell’acqua, dell’energia e della giustizia, gli italiani hanno capito che era indispensabile pronunciarsi, per affermare che il bene comune acqua non può essere mercificato, che non si può continuare a produrre energia inquinante, che non esistono persone al di sopra della legge, che i cittadini hanno il diritto di esprimersi sui temi fondamentali. E, soprattutto, che la difesa dei diritti, a partire dal diritto universale all’acqua, non può essere delegata.
Dobbiamo riprenderci il diritto di decidere sulle questioni fondamentali per la nostra vita, costringere i nostri rappresentanti a rendere conto delle loro scelte, pretendere percorsi di democrazia partecipata, costruire modelli di vita basati sulla sostenibilità, l’equità e la giustizia.

Oggi abbiamo avuto la conferma che quando i cittadini hanno la possibilità di esprimersi, nonostante gli innumerevoli tentativi di questi ultimi anni di svilirne il senso civico a tutti i livelli, lo fanno con convinzione.
4 GRANDI GRAZIE a tutti coloro che si sono recati alle urne dimostrando di essere cittadini e non sudditi”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 1 settimana fa

Anche ad Apice grave emergenza idrica: il sindaco Pepe lancia l’allarme e chiede interventi urgenti

redazione 1 settimana fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 2 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 4 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 6 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 7 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content