fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Isidea a sostegno dell’istituzione del Difensore civico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una figura simile all’antico defensor civitatis romano – scrive nel suo excursu che precede la proposta il presidente dell’associazione Isidea di Benevento, Riro Martignetti – è riapparsa nel 1809 in Svezia con il nome di ombudsman, “uomo che funge da tramite”, ed è stata introdotta nell’ordinamento comunitario con il Trattato di Maastricht, nel 1992.

In Italia l’ombudsman corrisponde al Difensore civico: organo indipendente a servizio gratuito dei cittadini, che interviene a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi, in caso di omissioni, ritardi, irregolarità, iniquità e illegittimità delle pubbliche amministrazioni e aziende partecipate.

Gli Statuti del Comune (artt. 56-62) e della Provincia di Benevento (artt. 71-77) prevedono l’ufficio del difensore civico, di cui da anni non si sente più parlare, nonostante il crescente interesse dell’opinione pubblica su temi quali la trasparenza amministrativa e la partecipazione.

Presente come riempitivo nel programma di mandato 2006 del sindaco Fausto Pepe, il Difensore civico riappare tra le deleghe assegnate all’unico assessore donna della nuova Giunta.

Nella “logica” del contenimento della spesa pubblica, la legge Finanziaria per il 2010 (L. 23/12/2009 n. 191), all’art. 2, comma 186, ha previsto, tra l’altro, la soppressione da parte dei Comuni degli uffici del Difensore civico comunale.

In sostanza, questa soppressione (sulla cui legittimità costituzionale la dottrina ha già espresso molti dubbi) non è stabilita direttamente dal legislatore ma è da questi imposta ai Comuni, che avrebbero dovuto attuarla, anche con modifiche statutarie e regolamentari, entro il 2011.

A parziale emenda della precedente norma, è stato previsto che i Comuni, mediante apposita convenzione con la Provincia, potranno attribuire al Difensore civico provinciale (che a Benevento non è mai stato istituito) le funzioni del difensore civico comunale.

Contro la soppressione è stata recentemente presentata al Parlamento Europeo ed accolta dall’apposita Commissione, che la sta esaminando, la petizione n. 058912010 ad oggetto “Assenza del Difensore civico nazionale (italiano) ed assenza della rete dei difensori civici italiani ai sensi dell’art 195 del trattato CE.”

ISIDEA sosterrà convintamente la nuova Giunta Pepe nella battaglia per salvare la figura del Difensore civico comunale, da nominare al più presto a Benevento nonostante la Finanziaria”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Provincia, si insedia il Difensore Civico

Antonio Corbo 2 anni fa

L’avvocato Pacifico è il nuovo Difensore Civico della Provincia di Benevento: ecco i suoi compiti

redazione 2 anni fa

Isidea propone 10 nomi di donne per la Toponomastica cittadina

redazione 2 anni fa

Fondazione Museo del Sannio, Isidea: “150 anni? Conteggio errato, circa 20 in meno”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 8 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 9 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 9 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 12 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 13 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 14 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content