fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Le imprese sannite incontrano i buyers tedeschi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intensa e ricca di appuntamenti la seconda giornata di “Business Days”, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, che ospita una delegazione di buyers provenienti dalla Germania, impegnati in incontri d’affari commerciali con le aziende del settore agroalimentare della provincia sannita. Giunta in città, la delegazione tedesca ha potuto visitare la mostra “Sannio e Barocco” in esposizione al Museo del Sannio, mentre nella giornata odierna ha preso parte agli incontri b2b presso la sede del palazzo camerale.

Ad aprire i lavori è stato il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello che ha sottolineato l’importanza dell’evento inserito in un più ampio progetto di internazionalizzazione che l’Ente camerale ha messo in campo attraverso l’azienda speciale Valisannio. “La scelta di puntare al mercato internazionale – ha detto il presidente Gennaro Masiello – comporta un incremento degli investimenti finanziari, una riorganizzazione aziendale non soltanto nella produzione ma anche nella commercializzazione e trasferimento dei prodotti. Una scelta che è stata fatta da molte piccole imprese precedentemente alla crisi e che ora, a causa dell’intermittente sostegno del settore bancario, rischia di diventare una scelta funesta. Il decennio tra il 1998 e il 2008 – aggiunge Masiello – ha visto una crescita dell’export italiano di oltre il 50%. Gli imprenditori italiani, facendo una valutazione dei rischi, prima di avviare le procedure per l’internazionalizzazione, hanno puntato sui vantaggi che ne avrebbero potuto trarre: mercati più promettenti, diversificazione dei prodotti e mercati di sbocco e, ancora, riduzione del rischio. Una scelta che era pressoché necessaria, data la bassa crescita della domanda dal mercato italiano”.

La manifestazione, che si svolge presso la Camera di Commercio di Benevento fino al 9 giugno, è articolata attraverso un programma di incontri mirati tra 37 imprese del settore agroalimentare sannita ed oltre 12 buyer del settore commerciale e distributivo operanti in Germania e selezionati dalla Camera di Commercio Italiana di Francoforte. Nel corso dell’iniziativa, i buyer tedeschi hanno avuto modo di degustare e conoscere approfonditamente la selezione dei prodotti agroalimentari della nostra provincia, mostrando dichiaratamente di apprezzare la qualità delle nostre produzioni e la professionalità delle imprese intervenute, impegnando continuamente gli imprenditori nella trattativa.

Ad arricchire il programma anche un seminario tecnico–informativo sul mercato agroalimentare tedesco, tenuto dal segretario generale della Camera di Commercio italiana di Francoforte, Claudia Nikolai. “Dopo la fase acuta della crisi mondiale, il mercato tedesco ha riacquistato fiducia ed i consumi sono tornati a crescere; – ha sottolineato il segretario Nikolai – questo è un dato significativo che per l’Italia, i prodotti italiani e quindi anche quelli del territorio sannita, rappresenta un’opportunità per aprire e rafforzare spazi commerciali. Puntare sul mercato tedesco – ha aggiunto – è una strategia vincente qualora sia supportata da un’approfondita conoscenza sia del mercato che delle esigenze dei consumatori e, nel contempo, siano individuati il canale ed il partner commerciale giusto. In tal senso – ha concluso Claudia Nikolai – gli incontri con gli operatori che sono giunti qui a Benevento, sono un’occasione importante per stringere future alleanze”.

I “Business Days” proseguiranno anche nella giornata di domani sempre presso la sede della Camera di Commercio. Sono previste, inoltre, anche visite aziendali durante le quali la delegazione tedesca potrà conoscere da vicino non solo le produzioni ma anche il territorio della provincia sannita.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content