fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Servi della pena. Condannati a morte nella Roma imperiale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 1° giugno, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), ospiterà Aglaia McClintock e Maurizio Zanardi, filosofo ed editore di Cronopio, che presenterà il libro di Aglaia McClintock: “Servi della pena. Condannati a morte nella Roma imperiale” (Napoli, ESI, 2010). L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci.

I condannati alle pene capitali sono designati nelle fonti giuridiche, a partire dalla seconda metà del II sec. d.C., come servi poenae, ‘schiavi della pena’. Tale denominazione collega in uno statuto giuridico unitario la multiforme varietà di modi in cui veniva declinata la condanna a morte nella Roma imperiale (condanna alla forca, ai giochi gladiatorii, alle belve, al lavoro forzato perpetuo nelle miniere, etc.). I servi della pena dal momento in cui era pronunciata la condanna, per tutto l’intervallo che li separava dalla morte, erano privati di ogni diritto, ma spesso in questo lasso di tempo lo stato si appropriava delle loro persone, sfruttandoli come forza lavoro nelle miniere o rendendo la loro morte oggetto di spettacolo.

Un noto filosofo contemporaneo ha scritto che il sempre più frequente incontro tra filosofia contemporanea e il diritto romano nasce da qualcosa «che attiene alla costituzione stessa di quella che fu chiamata civiltà cristiano-borghese in una forma che sembra sfuggire sia all’analisi storica sia quella antropologica – come un resto nascosto che si sottrae alla prospettiva dominante, ma che, proprio per questo, continua a ‘lavorare’ in maniera sotterranea nel sottosuolo del nostro tempo». Anche la servitù della pena appartiene a questo resto e come – tante altre istituzioni scomparse – continua a lavorare sul piano simbolico.

Il volume, ricchissimo di citazioni bibliografiche, si caratterizza per la sua multidisciplinare forza culturale, che interroga sulla contemporaneità tra passato e futuro.

***
Aglaia McClintock insegna «Istituzioni e storia del diritto romano» presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Fa parte della redazione della rivista Index. International Survey of Roman Law. Suoi temi di ricerca sono la condizione femminile e il diritto criminale.

Maurizio Zanardi è tra i fondatori di Cronopio per la quale ha curato i volumi Politica (1193); Le lingue di Napoli (1994); Aporie napoletane. Sei posizioni filosofiche (2006); La democrazia in Italia (2011). Tra i suoi ultimi saggi: Vita e concetto in AA.VV., Dopo Foucault. Genealogie del postmoderno (2007) e L’espansione della polizia in AA.VV., Sulla violenza (2009).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La proposta: l’IC ‘Telese Terme’ intitolato alla memoria di Piero Angela

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, successo per il terzo weekend di “Magico Natale a… Telese” tra eventi, musica e solidarietà

redazione 2 settimane fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 3 settimane fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Avanti-PSI: “Con Maraio il Sannio avrà una marcia in più. Turismo di qualità per accendere i riflettori sul territorio”

redazione 58 minuti fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

redazione 1 ora fa

NdC: ” Da FI modestia politica raggelante, noiosa e insignificante”

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, nella frazione Bagnoli bambini e anziani uniti da lettura e solidarietà

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, sequestrati oltre 200 kg di fuochi d’artificio illegali

redazione 5 ore fa

Regione, ufficializzata la nuova Giunta: Bonavitacola unico riconfermato. Vicepresidente Mario Casillo

redazione 7 ore fa

Maria Carmela Serluca assessore regionale all’Agricoltura. Mastella: “Delega in settore chiave, grazie al presidente Fico”

redazione 7 ore fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content