Scuola
Matematica, che passione: gara a squadre fra le scuole medie

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani pomeriggio, alle ore 14.30 nei locali del Liceo Scientifico “Rummo” in Via S. Colomba, a Benevento, si svolgerà la gara di matematica a squadre tra gli istituti secondari di I grado di Benevento e della provincia. La gara è stata istituita, nell’ambito del progetto ”Gare di Matematica” sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla responsabile provinciale delle “Olimpiadi di Matematica” la docente Vincenza Fico, in analogia a quanto già avviene, per quelli di secondo grado, da circa dieci anni nell’ambito del progetto nazionale delle Olimpiadi di Matematica.
Finalità della manifestazione è quella di accrescere nei ragazzi l’interesse per la Matematica, proponendola nei suoi aspetti dilettevoli e stimolanti, e in più, rispetto a quelle individuali, vi è obiettivo di favorire il confronto e lo spirito di squadra che è quello che rende possibile raggiungere importanti risultati nell’ ambito della ricerca matematica e scientifica.
Ed ecco le modalità di disputa: le squadre iscritte, costituite da 7 alunni di cui massimo 4 di classe terza, si affronteranno nello svolgimento , in due ore, di 24 problemi le cui risposte andranno consegnate man mano vengono determinate, ad un banco di giuria che tramite un software ne valuterà la correttezza e assegnerà in corrispondenza uno specifico punteggio, Ciascuna squadra in tempo reale potrà conoscere il proprio punteggio e quindi la relativa posizione in classifica. Alla fine sarà assegnata una targa a ciascuna delle tre squadre prime classificate e un attestato di partecipazione a tutte le altre.