POLITICA
Il Commissario Cagliostro, affascinata da Benevento, ritornerà per il Premio Strega

Ascolta la lettura dell'articolo
Passaggio di consegne questa mattina al Comune di Benevento. Il commissario prefettizio Giovanna Stefania Cagliostro ha riconsegnato la città nelle mani del sindaco Fausto Pepe.
“Sono rimasta affascinata da questa città, ritornerei a visitarla con molto piacere, in particolare durante il Premio Strega. Un’esperienza bellissima”, il commento del Commissario Prefettizio, che ha traghettato, con impegno e dedizione, il comune di benevento, dalla caduta dell’amministrazione Pepe fino alle elezioni amministrative.
A margine dell’incontro con il neo sindaco, il commissario Cagliostro ci ha raccontato l’impegno profuso in questo mese, di sicuro non facile. I veleni della campagna elettorale, la volontà di restare sempre superpartes, evitando strumentalizzazioni, la guida di una macchina comunale che non poteva fermarsi, l’organizzazione del Premio Strega.
“Ho lavorato tanto, fino all’ultimo momento, c’erano molte cose da fare per quasto importante appuntamento della città. Abbiamo consegnato gli inviti, attendendo una risposta di conferma, ma mi hanno detto che i benventani non confermano mai!”, ha dichiarato la Cagliostro, con un sorriso sulle labbra, replicando ad alcune osservazioni mosse in un nostro articolo, che rilevava alcune anomalie nella macchina organizzativa del premio.
Da donna dal carattere forte, testarda come solo i calabresi sanno essere, abituata a rimboccarsi le maniche e lavorare, del resto ha girato quasi tutta Italia con il suo lavoro, ci racconta come è andata nel “dietro le quinte” della realizzazione della tappa beneventana del premio letterario. “Vedevo che qualcosa non stava andando per il verso giusto nel corso della serata, ma non potevo intervenire personalmente. Il ruolo istituzionale e le formalità del caso, me lo impedivano”. Sentendola parlare, con tanta convinzione, e ricordando la sua espressione emozionata al momento di salire sul palco del San Marco, le crediamo. In fondo i commissari prefettizi devono saper risolvere tutti i problemi, nel migliormodo e minor tempo possibile.
Inizia la cerimonia del passaggio di consegne con il nuovo sindaco. Dobbiamo salutarci. Con reciproca stima e l’augurio di rivederci presto. Forse commenteremo insieme il Premio Strega del prossimo anno, quando assisterà, questa volte come invitata, alla kermesse, che porterà sempre nel cuore. E un saluto il neo sindaco di Benevento lo ha voluto dedicare proprio al commissario Cagliostro, ringraziandola per tutto il lavoro svolto, nel corso della conferenza stampa.
Erika Farese