Associazioni
Eni gas, disservizi nel recapito e bollette stratosferiche

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Movimento Difesa del Cittadino interviene a tutela dei clienti dell’Eni Divisione Gas & Power.
Decine di utenti di Benevento stanno contattando lo Sportello del Movimento Difesa del Cittadino per contestare le bollette stratosferiche del gas spedite dall’Eni, in alcuni casi dopo quasi un anno dall’ultima fattura.
Lo comunica la sede provinciale della associazione dei consumatori che segnala anche casi di utenti, soprattutto del centro storico, dove le bollette del gas non arrivano dal mese di luglio dello scorso anno, nonostante le segnalazioni al call center dell’azienda ed al negozio Eni di Via Posillipo.
Come ricorda Francesco Luongo, Presidente Provinciale dell’associazione e responsabile nazionale del Dipartimento energia e servizi a rete, i consumatori del mercato vincolato devono ricevere la bolletta almeno ogni 4 mesi (anche se Eni, dopo le polemiche seguite ai superconguagli del 2008, aveva cominciato a fatturare i consumi bimestralmente in accordo con le associazioni dei consumatori per evitare importi stratosferici).
E’ dallo scorso anno che Eni Gas & Power sta avendo problemi di fatturazione agli utenti tant’è che l’Autorità per l’energia ha avviato una procedura sanzionatoria nei confronti dell’azienda (Delibera VIS/36/10) anche per il ritardo nella fatturazione.
“Evidentemente – sottolinea Luongo – le promesse fatte all’autorità di rimettere a posto i sistemi entro il 2010 è stata mantenuta ed a farne le spese sono oggi utenti beneventani che si ritrovano con bollette in alcun casi di oltre 1000 euro da pagare entro 7-10 giorni”.
MDC pertanto, in collaborazione con la Lega Consumatori, ha già predisposto un modulo di reclamo per gli utenti interessati che da domani sarà a disposizione presso lo Sportello del Consumatore con sede in Viale Mellusi n. 68, Palazzo del Volontariato.
I cittadini potranno in questo modo non solo chiedere ed ottenere – come è loro diritto – la rateizzazione del pagamento con un numero di rate pari almeno a quello delle fatture che sarebbero dovute pervenire, ma anche contestare la bollette per eventuali ulteriori irregolarità nella misurazione dei consumi.