POLITICA
‘Attenzione sulle contrade, aspetto essenziale del programma’

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’attenzione sulle contrade deve rappresentare un aspetto essenziale del programma. – scrive in una nota Francesco Pepiciello, Segretario Cittadino Giovani Udeur e candidato alla carica di Consigliere Comunale a Benevento – Troppo spesso ci si dimentica della periferia, totalmente abbandonata a sé stessa. Le contrade della nostra splendida cittadina sono popolatissime .
I disservizi ed i problemi di queste estese zone della città, non possono più essere sottaciuti e meritano di essere affrontati e risolti. Gli abitanti delle contrade pagano regolarmente le tasse, come gli altri cittadini, ma non usufruiscono degli stessi servizi.
Andando in giro in questi giorni ho notato che sono abbastanza trascurati soprattutto negli aspetti legati ai servizi essenziali quali la cura del verde, la mancanza di marciapiedi, di semafori pedonali, la mancanza di spazi attrezzati per i bambini e per l’aggregazione degli abitanti,la scarsa manutenzione stradale.
Confrontandomi con gli abitanti della zona sono emerse una serie di esigenze tra cui:
L’istituzione di un bus navetta di collegamento tra il centro e le varie contrade
In particolare sono le problematiche della viabilità stradale a dover esser evidenziate, dato che alcune strade che collegano le contrade alla città sono praticamente impraticabili , perché il manto stradale risulta degradato e presenta molte insidie nascoste (dislivelli, buche ecc…), queste sono pericolose anche per i pedoni che percorrono le strade, dato la scarsa visibilità nelle ore notturne, considerato dal fatto che nella contrada sono residenti sia persone anziane che bambini.
Inoltre non esiste una canalizzazione sufficiente per il convogliamento delle acque piovane, e molte strade nel periodo di pioggia sono completamente impraticabili.
Questo rende le strade delle vere e proprie “trappole” per tutti coloro che si trovano a percorrerle. Con la pioggia, infatti, il manto diventa viscido e sdrucciolevole creando insidie agli automobilisti
Si continua con il metano e l’illuminazione pubblica che, sono del tutto carenti in molte delle contrade lasciate al buio durante tutto il corso dell’anno.
E’ per tutti questi motivi che chiedo al prossimo primo cittadino ,la verifica delle situazioni evidenziate e, dove dovessero essere appurate delle criticità, l’immediato intervento al fine di garantire pari dignità tra i cittadini del centro e della periferia”.