Associazioni
Oggi il raduno delle Fiat 500
Ascolta la lettura dell'articolo
Stamattina, presso il piazzale antistante alla “Deca Mobili” in località Piano Cappelle di Benevento, l’Automotoclub Storico Antico Sannio, il primo e unico Club Federato ASI nel Sannio presieduto da Luigi Giangregorio, organizza il “3° RADUNO FIAT 500 e MOTO D’EPOCA”.
La FIAT 500 è presentata al pubblico il 4 luglio 1957 con il nome di “Nuova 500” per sottolineare la sua discendenza dalla 500 Topolino, arrivata alla versione “C” e uscita di produzione pochi anni prima. La velocità massima della 500 era di 85 km/h. Il prezzo di lancio 490.000 lire, piuttosto alto se paragonato a quello di poco superiore della 600. Dopo un avvio lento a causa della sua “spartanità”, la 500, dopo aver subito alcune modifiche, divenne per la FIAT l’auto più amata dagli automobilisti italiani. Ancora oggi, a distanza di decenni, la FIAT 500 dell’epoca, affascina un po’ tutti con la sua elegante e raffinata semplicità.
***
Il programma della manifestazione:
Ore 09.15 Partenza per il giro turistico che prevede il seguente itinerario: San Nicola Manfredi – Bivio San Marco ai Monti – Sant’Angelo a Cupolo – Pastene.
Ore 10.15 Aperitivo presso il ristorante “Al Buongusto” in località Medina
Ore 10.45 Partenza per l’esposizione dei veicoli e delle moto in Piazza Risorgimento di Benevento