fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Non si può morire a 16 anni per una parola di troppo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Terzo appuntamento della rassegna “Cantieri di Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio degli assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente della Provincia di Benevento, questa mattina presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Circello dove si è svolta la presentazione del libro «Otto centimetri di morte – La fine del sogno di Luigi Sica» (Guida editore). Oltre all’autrice, la giornalista Giuliana Covella, sono intervenuti l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, e il curatore della rassegna, Billy Nuzzolillo.

Il libro, la cui prefazione è stata scritta dall’ex boss della camorra Giuseppe Misso (ora collaboratore di giustizia), narra la storia di un ragazzino di 16 anni, Luigi Sica, ucciso a Napoli da alcuni coetanei per futili motivi nel 2007.

Giuliana Covella, nel suo appassionato intervento, ha ribadito l’invito a non intraprendere una strada alla fine della quale si può perdere addirittura la vita: “Non si può morire per una parola o un gesto di troppo a soli sedici anni. Eppure ciò è accaduto, non solo a Luigi Sica, ma anche ad altri ragazzi del capoluogo partenopeo. Di qui la necessità di ribadire, anche attraverso una testimonianza letteraria, che occorre respingere ogni forma di violenza e sforzarsi di vivere nel rispetto delle regole, aldilà del contesto stesso in cui si vive e della presenza o meno di fenomeni malavitosi”.

L’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, si è invece, soffermato sul significato dell’iniziativa: “E’ importante promuovere la cultura della legalità perché, attraverso questi incontri nelle scuole, proponiamo delle testimonianze che, ci auguriamo, lascino un segno nella coscienza di ognuno di voi e vi aiutino a maturare una coscienza civile”.

Il curatore della rassegna, Billy Nuzzolillo, ha infine ricordato che “il progetto Cantieri di Legalità, oltre che del patrocinio della Provincia, si avvale anche del sostegno delle aziende Eurogronde, Aesse Stampa, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e Piscina Solaria ed ha coinvolto il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, l’Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e l’Istituto Tecnico Commerciale di Circello”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 settimane fa

Viaggio alla scoperta della Zeppola: a Circello c’è quella di Rossana. Ingredienti genuini dalla fattoria e variante al Torroncino Strega

redazione 3 settimane fa

Scuola e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti a Circello

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content