fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sviluppo e occupazione, l’Usb scrive ai candidati per palazzo Mosti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un elemento di apertura e di favore verso il dialogo: individuando pur sempre tematiche “calde”, l’Unione Sindacale di Base scrive una lettera aperta ai candidati-sindaco della città di Benevento, rendondosi disponibile appunto ad un confronto sugli argomenti che mette sul tappeto nel corpo dello scritto. Eccolo:

“L’azione sindacale generale, sistematica e particolare, messa in atto da questa organizzazione sindacale, che ha contraddistinto le tante iniziative intraprese sia esse a livello Nazionale e Regionale che Territoriale, i cui obiettivi sono stati in difesa dei diritti dei lavoratori e per la difesa del posto di lavoro, con particolare riferimento alle politiche occupazionali ed ambientali del nostro territorio spesso sono state confinate nell’ambito della mera rappresentazione, non avendo avuto la dovuta attenzione sia da parte delle Istituzioni che della politica locale.

Le note vicende che hanno interessato e caratterizzato importati segmenti di settori produttivi della nostra realtà locale che hanno visto protagonisti, purtroppo in modo negativo, i lavoratori dei disciolti consorzi rifiuti, il personale precario della Scuola – docente ed ATA – i lavoratori ex-LSU della scuola e degli altri Enti,i lavoratori delle Agenzie di Somministrazione, i lavoratori con contratti di collaborazione, i lavoratori di numerose ditte e aziende private che hanno dovuto ammainare bandiera per effetto di una crisi sistemica, oggi più che mai devono essere al centro del programma politico dei candidati sindaci e delle coalizioni che li sostengono.

Le prerogative del Sindaco del capoluogo, chiamato al rinnovo nella prossima tornata elettorale, possono dare utili risposte a molti lavoratori precari e/o disoccupati, trovando le giuste sinergie al fine di evitare il continuo esodo di giovani particolarmente qualificati della nostra città.

La cosa, se analizzata nella sua complessità, è ancor più grave se si tiene conto delle forti carenze di organico in molti settori, in particolare in quello ambientale e sanitario.

Per quanto attiene quello sanitario, ormai completamente sguarnito di figure ausiliari, socio assistenziali e mediche oltre che tecnico-infermieristiche, fino ad oggi si è fatto ricorso all’utilizzo di personale precario, peraltro continuamente rimpiazzato, creando con questo sistema ulteriori sacche di precariato, senza alcuno sbocco occupazionale concreto , peraltro con costi molto superiori a quelli occorrenti per una assunzione stabile del personale.

Non vi è da meno sul versante ambientale. In questo settore divenuto strategico se consideriamo l’importanza del tema di cui stiamo trattando potrebbe, con una politica più attenta nella valorizzazione del territorio, divenire un buon viatico occupazionale creando nuovi posti di lavoro per dare maggiore attenzione alla depurazione delle acque, alla rivalutazione e cura degli alvei fluviali, trovare le sinergie per dare maggiore spinta alla vocazione turistica-paesaggistica della città.

A tal proposito in questa fase elettorale diviene estremamente importante che i candidati sindaci si esprimano chiaramente sulle problematiche del lavoro e dell’ambiente , indicando proposte concrete e impegni precisi che diano finalmente risposte alla parte più debole della comunità cittadina.

Nell’ottica di un discorso generale, prospettivo e propositivo questa Organizzazione Sindacale si rende disponibile ad incontrare i candidati che vorranno confrontarsi sui temi dello sviluppo socio-economico e occupazionale della città, lasciando ad ogni singolo candidato la facoltà nell’organizzazione individuando luogo, data e ora”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content