fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Progetto Cenerentola, laboratorio teatrale per i diversamente abili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso il via, presso l’Unitalsi di Santa Maria degli Angeli in Benevento il progetto “Cenerentola-Una fiaba per incontrare la diversità”, il laboratorio teatrale che coinvolge normodotati e diversamente abili, promosso dalla sezione locale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali in collaborazione con le associazioni culturali ATE-Arte Teatro Eventi e Teatro Karawan.
Il progetto è stato patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Benevento, presente all’evento con l’assessore Annachiara Palmieri.
Cenerentola è un percorso artistico e umano in grado di favorire la crescita delle persone e del gruppo, attraverso lo sviluppo delle potenzialità creative di ogni individuo.
Dalla durata complessiva di 50 ore, il laboratorio integrato è gratuito ed è rivolto a circa 15 partecipanti. Ad animarlo c’è l’idea di un teatro inteso come spazio di libertà espressiva caratterizzato dall’assenza di giudizio. Un luogo di finzione e verità dove poter “smontare” il proprio io per poi ritrovarlo e ricostruirlo, attingere al proprio mondo interiore e dare forma e voce alla propria unicità. Un luogo privilegiato, dunque, per incontrasi, esprimersi ed emozionarsi. 
Esercizi di improvvisazione, analisi del movimento, elementi di mimo e di danza, studio del corpo nello spazio, giochi di relazione e altre consolidate tecniche attoriali saranno lo strumento per entrare in rapporto più intimo con sé e con l’altro. Il laboratorio si svilupperà in tre momenti diversi – formazione del gruppo di lavoro, scrittura e preparazione della messa in scena finale –  e terminerà nel mese di giugno con una performance teatrale originale, aperta al pubblico.
“A tutti i disabili che lottano, non per diventare normali, ma per essere se stessi” è la frase di Giuseppe Pontiggia che dà la chiara impronta all’iniziativa.
L’assessore Palmieri ha partecipato in prima persona al Laboratorio, ne ha apprezzato contenuti e finalità ed ha espresso a tutti i promotori e gli Organizzatori le congratulazioni della Provincia di Benevento per l’iniziativa.
Antonietta Varricchio, volontaria della sottosezione Unitalsi di Benevento e curatrice del progetto Cenerentola insieme a Claudio D’agostino dell’associazione Ate, nel presentare il Laboratorio ha ricordato una dedica di Giuseppe Pontiggia “A tutti i disabili che lottano, non per diventare normali, ma per essere se stessi”. Ebbene, ha detto Varricchio, “Pontiggia ha ragione: bisogna lottare per essere se stessi! Per affermare le proprie diversità, affinché queste diventino punto di forza e non pretesto di isolamento. E D’Agostino aggiunge: “Non siamo alla ricerca di un bel teatro, ma siamo alla ricerca della poesia presente in ogni corpo, del gesto che ognuno di noi può portare sulla scena”.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 3 giorni fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: doppio “sold out” per “Serata d’Autore”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 9 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 10 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 12 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 12 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content