fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rione Libertà, ‘le contraddizioni della Spina Verde’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una nota, il “movimento città sostenibile” interviene sulle perplessità evidenziate dal comitato di quartiere Rione Libertà, rappresentato dal suo presidente Nicola Cirocco, relativamente alla costruzione della cosiddetta “Spina Verde”. E scrive che che esse sono “legittime e pienamente condivisibili, sia relativamente ai parcheggi che alle nuove strutture sportive che andranno a nascere a ridosso delle abitazioni. Ammesso pure che poi verranno realizzate”.

“Queste perplessità – continua Giuseppe Falzarano, portavoce provinciale – dimostrano la fondatezza delle denunce di questi anni avanzate come movimento città sostenibile, mentre l’amministrazione ha fatto sempre orecchie da mercante ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: le opere sbandierate per il rione ad oggi, dopo cinque anni dell’amministrazione Pepe, sono ancora al palo. E ciò è davvero indecoroso, perché la mancanza di volontà è a monte e non si ferma solo a questi aspetti pur importanti del progetto, ma va ben oltre e precisamente:

1. l’assoluta assenza di dialogo con la gente che vive il quartiere, per discutere e insieme individuare quale progetto funzionale al Rione si poteva ipotizzare e realizzare, visto che tutte le strutture che si andranno a costruire si dovranno realizzare in una realtà abitativa complessa e realizzata oltre mezzo secolo fa;

2. intere aree del Rione sono tagliate fuori da questa riqualificazione, lasciando nel totale degrado centinaia di famiglie, pur spendendo svariati milioni di euro;

3. la contraddizione di tutto il progetto, che tra l’altro prevede nuove strutture calate dall’alto senza effettiva integrazione in una realtà abitativa che versa e viene lasciata in una condizione fatiscente, il che dimostra come si opera in questa città.

Il risultato che emerge da tutto ciò è solo l’esempio di una gestione dell’intero progetto e della cosa pubblica approssimata e unilaterale, comportando per ora solo disagi senza che al momento siano iniziati i lavori”.

A questo punto – conclude il movimento città sostenibile -, “visti i primi intoppi rappresentati dai cittadini che vivono il quartiere, proponiamo all’amministrazione di aprire da subito un tavolo tecnico con i rappresentanti del comitato di quartiere, con i rappresentanti di associazioni e cittadini, con rappresentanti delle parrocchie San Modesto e Addolorata e con i tecnici del comune, per un’analisi dettagliata circa le criticità dell’intero progetto di riqualificazione e per individuare di volta in volta le soluzioni più idonee, che coniughino le esigenze di chi abita ed opera nel quartiere con le esigenze realizzative, per evitare i disagi procurati anche dalle perdite di tempo date da cantieri aperti per anni senza che si avanzi nelle realizzazioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

redazione 7 giorni fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 3 settimane fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Un Carnevale da record e applausi: Limatola si prepara all’evento conclusivo di domani

redazione 6 ore fa

Caio Mussolini presenta il suo libro in città, l’ANPI: “Narrazione apologetica della dittatura”

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 7 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Primo piano

redazione 7 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 7 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 10 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 11 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content