CULTURA
‘Riaprire il Futuro’ ricorda il socialista Martignetti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Area politico-culturale “Riaprire il futuro” ha programmato per oggi pomeriggio un convegno dal titolo “Pasquale Martignetti e il socialismo italiano”, presso la Biblioteca provinciale, dalle ore 17,15 alle 19.30.
Introdurrà i lavori Massimiliano Bencardino, dell’Area politico-culturale “Riaprire il futuro”.
Relatori saranno Antonio Conte, docente di filosofia, e Luigi Diego Perifano, studioso del socialismo nel Sannio; I lavori saranno coordinati dal giornalista Ernesto Razzano. Nel corso del Convegno avverranno letture tratte dal carteggio Engels/Martignetti a cura di Rito Martignetti e Mario Morelli.
Il convegno vuole ricordare, nel giorno 91° anniversario della sua morte, la figura di un grande concittadino colpevolmente dimenticato, Pasquale Martignetti, socialista, studioso del marxismo. Inoltre, sarà anche presentato il libro “Pasquale Martignetti e il socialismo italiano”, con i contributi dei relatori, edito dal "Il Chiostro".
E’ un libro che uscirà nella prima edizione in serie numerata e che racconta di questa figura, cerca di coglierne il pensiero politico nel contesto storico di riferimento.