CULTURA
“Il Sud che ha fatto l’Italia”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Sud che ha fatto l’Italia”, è il titolo di un convegno organizzato dalla Pro-loco di Cerreto Sannita con il Patrocinio dell’amministrazione comunale, per celebrare il 150°, che si svolgerà domenica 20 Marzo alle ore 17,00 presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita.
“La tavola rotonda intende ripercorrere gli avvenimenti, la storia dei personaggi e l’humus sociale e culturale che hanno accompagnato il sogno unitario nell’Italia meridionale” – si legge in una nota diffusa dalla Pro Loco.
Relatori dell’incontro saranno i docenti universitari della Federico II di Napoli: Guido D’Agostino docente di Storia e Istituzioni del Mezzogiorno d’Italia nell’età medioevale, e moderna nonché Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza e Aldo Mazzacane docente ordinario di Storia del diritto medievale e moderno.
Sarà il prof. Giuseppe Castrillo , dirigente scolastico dell’Istituto Frank – Nicolini di Piacenza ad illustrare le tappe letterarie degli autori meridionali che hanno contribuito a fare l’Italia.
Per i 150 anni della nostra nazione la Pro Loco ha affidato all’artista Jenny di Lorenzo il compito di realizzare in esclusiva dei piatti di ceramica, di cui saranno omaggiati gli illustri relatori, raffiguranti i simboli della nostra bandiera coniugati alla bellezza della collegiata di San Martino.