SPORT
Bene gli atleti sanniti alle finali regionali

Ascolta la lettura dell'articolo
In tre giornate intense di gare 400 atleti si sono disputati i Campionati interregionali di scherma per giovanissimi al Palacus di Baronissi dell’Università di Salerno. La prima gara in programma, riservata ai fiorettisti, ha salutato il risultato di Michele De Giulio, battuto solo dal vincitore del torneo, ma buona è stata anche la prova di Edoardo Paga che è stato superato nei sedicesimi. Le due atlete Maria Teresa Sordillo e Gaia Piteo sono state battute alla prima eliminatoria.
Per le atlete più piccole, Carla La Peccerella ha concluso al 10° posto, mentre Hilda Boscaino non ha superato la prima eliminatoria.
Migliori risultati si attendevano per il giorno seguente con il favorito Alessandro Lizza che ha dovuto superare avversari che sono già affermati in campo nazionale. Nel finale della gara il piccolo campione sannita, in netto vantaggio sull’avversario, con un affondo fuori misura spezzava la lama della spada, che lo costringeva a continuare con una spada non adatta alla sua impugnatura perdendo l’incontro per una solo stoccata. Michele De Giulio si fermava nei primi sedici con un ottimo piazzamento. Tra le ragazze Francesca Barone si fermava nel finale della gara, dimostrando di essere sulla strada di una buona maturazione tecnica. Maria Teresa Sordillo, in questa seconda giornata di gara riservata alla spada, superava abilmente il primo turno di qualificazione.
Nel terzo giorno, riservato alla categoria dei piccoli, non sono mancate emozioni con Federica Bovio che cercava di confermare il titolo regionale dello scorso mese di gennaio, classificandosi al secondo posto. Nella stessa categoria Mariolina Panella si é classificata al quarto posto e Clara Campese al quinto.
Nella categoria dei Maschietti Michele Gilardi non ha ottenuto i risultati che si speravano data la sua preparazione tecnica dimostrata in palestra.
Nel complesso, è un ottimo momento per la Società Sportiva del Circolo Schermistico Sannita di Benevento, diretta dal Maestro Antonio Furno, che è stato molto apprezzato dai genitori dei giovani allievi per gli indirizzi educativi e formativi trasmessi.