fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Il teatro romano di Benevento, un mezzo per far conoscere la nostra storia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno a Trento, nella suggestiva ambientazione della Tridentum romana presso il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Battisti, si stanno tenendo gli “Incontri di archeologia musicale“, un ciclo di manifestazioni culturali il cui contenuto viene riassunto dal titolo L’orizzonte sonoro del mondo antico.
La rassegna, giunta alla quinta edizione è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento e dal Conservatorio “F. A. Bonporti”, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento e l’associazione culturale ArcheoTrento.
La manifestazione è nata in concomitanza del corso “Archeologia musicale del mondo antico“, istituito da Roberto Melini presso il Conservatorio e frequentato anche dagli studenti delle facoltà umanistiche dell’Università – e si è via via ritagliata una posizione di rilievo sia per il prestigio degli studiosi che sono stati finora coinvolti (nomi autorevoli, come quelli di Restani, Rocconi, Hagel, Castaldo, Bellia, oltre allo stesso Melini) che per il gradimento riscosso fra il pubblico di addetti e di appassionati che ha affollato con vivacità le conferenze. Un dialogo fra il mondo sonoro dell’antichità e quello attuale, ricco di implicazioni e spunti d’interesse.

Il secondo incontro, è stato curato da Gino Iannace, docente di Fisica Tecnica Ambientale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli dal titolo "L’acustica dei teatri antichi”.
La presentazione del professor Iannace si è incentrata sul teatro romano di Benevento. Sono state presentate le ricostruzioni virtuali del teatro in epoca imperiale, le immagini del teatro occupato da abitazioni (foto degli anni 20), e il teatro come è oggi dopo gli intervento di ricostruzione degli anni 50.
‘Parlare ad un pubblico esperto ed appassionato del teatro romano di Benevento – ha spiegato Iannace – è stata una scelta voluta per far conoscere pezzi di storia della nostra città. Il territorio si promuove anche in occasioni come queste. L’acustica è stato un mezzo, il fine quello di far conoscere la storia di Benevento’.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Venerdì la Salzano Band al Teatro Romano con con ‘The Best – Il meglio dei nostri tributi’

redazione 2 mesi fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 2 mesi fa

Quando la lirica diventa rito: l’“Aida” di Verdi accende il cuore antico di Benevento

redazione 2 mesi fa

Una diva senza tempo: Katia Ricciarelli nella notte lirica di Benevento

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Solopaca, l’aperitivo in vigna ha aperto la XLVI Festa dell’Uva

redazione 2 ore fa

Lega: “Occupazione record al Sud, ma Benevento resta indietro”

redazione 2 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 3 ore fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 3 ore fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella e Ambrosone: “Servizio scuolabus dedicato dalla scuola Sala alla scuola Madre Orsola Mezzini”

redazione 4 ore fa

IIS Galilei Vetrone, al via l’anno scolastico: matricole accolte da ex studenti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content