fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Del Sorbo guardi all’interno del suo partito, prima di additare pagliuzze’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo aver rigettato al mittente le accuse rivolte al partito da parte dei due consiglieri comunali fuorusciti, De Nigris e Feleppa, il segretario provinciale dell’Italia dei Valori Zoino fa ora il punto anche con le dichiarazioni rese da esponenti di altri partiti, fortemente critici con la nomina, ultima in ordine di tempo, di un assessore in quota dipietrista (Campone), nella Giunta cittadina.

“Abbiamo letto con stupore l’intervento del segretario del Psi, Del Sorbo, a proposito della nomina di Mirna Campone ad assessore al Lavoro al Comune di Benevento, in quanto ci riesce assai difficile comprenderne sia il senso, sia l’opportunità’. E, tanto per fare un po’ di quella chiarezza auspicata dallo stesso Del Sorbo, ci corre l’obbligo di fare alcune precisazioni”: avvia così la sua riflessione, Francesco Zoino.

Che prosegue: “Primo: l’Italia del Valori non impone diktat a nessuno, tanto meno al sindaco. Semplicemente, partecipa di quella fisiologica dialettica politica che intercorre tra partiti e amministrazione, in totale trasparenza e nella reciproca autonomia delle parti. O il segretario Del Sorbo è convinto che il contributo dato dall’Idv all’amministrazione possa andare disperso insieme ai passaggi fulminei di partito in partito, operato da qualche componente della Giunta, che tanto piacciono al Psi

Secondo: noi siamo per la costruzione di un progetto forte del centro-sinistra. L’abbiamo affermato nelle sedi dell’interpartitico, e lo ribadiamo qui. Non c’è nessuna opacità in questo. La scelta del candidato sindaco è un problema di tutta la coalizione, non solo dell’Idv. Ma per trovare un nome che sia condiviso da tutte le forze, c’è bisogno di un confronto serio, non di scaramucce sulle nomine.

Terza questione: con l’assessore Lisi c’è sempre stato da parte dell’assessore Pacifico un rapporto di collaborazione, all’insegna della correttezza istituzionale. Ciò non toglie che si possa esprimere un rallegramento per la nomina di una collega di partito, auspicando un incremento della suddetta collaborazione. Anche qui, il malumore del segretario del Psi non trova alcuna spiegazione di sorta.

Quarto punto: invitiamo il segretario a guardare diligentemente a ciò che accade all’interno del suo partito, anziché additare la pagliuzza nell’occhio dei partiti altrui. E non tanto per una questione di galateo istituzionale. La delega alla Trasparenza e Legalità, di cui beneficia l’assessore appena transitato nella culla dei socialisti, è una cosa delicata, che meriterebbe di essere onorata fino in fondo e con la più stretta attenzione. Se si perde tempo a criticare, peraltro senza argomenti, l’operato degli altri amministratori, lo si sottrae alle proprie funzioni politiche. E non ci sembra che il Psi se lo possa permettere.

Insomma, anche se Del Sorbo non è di quest’avviso, l’Idv sta lavorando per il bene di tutta la coalizione. Così come gli amministratori che esprime stanno lavorando per il bene della collettività. E qualora se ne volesse una prova, saremmo contentissimi di affrontare il tema in un confronto pubblico, dati alla mano. Sempre che gli organi direttivi del Psi trovino il tempo per parteciparvi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Ospedale San Pio, il dottor Scaglione direttore della UOC di Gastroenterologia

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Il Conservatorio di Benevento cerca candidati per la presidenza del prossimo triennio

redazione 2 mesi fa

Referendum popolari, il 19 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

redazione 2 mesi fa

Lavoro, Matera: “Nomina Caldoro scelta di valore, darà forza al dialogo tra Governo e parti sociali”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

redazione 4 ore fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

redazione 4 ore fa

Paduli guarda al futuro: in arrivo scuolabus ecologico full electric

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento: servono 4,5 milioni per riqualificare le Chiese dell’Annunziata e San Domenico, danneggiate dall’alluvione

redazione 7 ore fa

Benevento, con rinvenienze Pics ok agli interventi a via Mattei e al parcheggio di via Salvator Rosa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content