fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Zoino (IdV): basta con il trasformismo imperante che mette sindaco e partiti sotto ricatto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se gli interpartitici si susseggono a ritmi sempre più frenetici (pur tuttavia senza raggiungere risultati concreti, almeno sino ad oggi), parallelamente si lavora ai contenuti, partendo dalla definizione di un Codice etico, una sorta di manuale di autoregolamentazione valevole per tutti gli esponenti della coalizione. A procedere su questa strada, è lo schieramento di centrosinistra, ed in particolare a mettere mano al “codice”, è il segretario provinciale dell’Italia dei Valori, Francesco Zoino, il quale, in accordo con il PD, ed in condivisione, in particolare, con il deputato Costantino Boffa, è impegnato nella definizione di quelli che egli stesso definisce i punti chiave:

“Un aspetto centrale – spiega l’esponente dipietrista – è la volontà, contenuta nel documento, di mettere fine al trasformismo imperante, una pratica che mette letteralmente in ginocchio i partiti ed il sindaco, quest’ultimo posto quasi sotto ricatto e “tirato per la giacca” da i diversi assessori. Per questo, il Codice etico diventa una forma di tutela ma soprattutto uno strumento che disciplina il comportamento degli eletti all’interno delle liste”.

“Altro punto rilevante – aggiunge Zoino – che è stato ripreso dal manifesto dell’Idv, riguarda il principio secondo cui chi ha “debiti” con la giustizia, è bene che li risolva prima, e poi si dedichi a fare politica. Nel documento sono inoltre specificati tutti i tipi di reati per i quali non si può essere eletti”.

Codice etico in fase di discussione, dunque; sarà portato anche all’attenzione del vertice in programma lunedì 14 febbraio perchè, come ha spiegato Zoino, “c’è bisogno di mettere dei punti fermi: non è accettabile che chi è stato eletto con un partito, ad un certo punto decida di cambiare tessera, continuando a mantenere però posizioni che, a quel punto, non dovrebbero più spettargli”. Riferimenti assolutamente non casuali alla vicenda dell’assessore comunale D’Aronzo passato da poco al PSI, dopo qualche anno di militanza nell’Italia dei Valori.

La questione ha toccato profondamente il partito dipietrista, tanto che, come conferma Zoino “l’uscita di D’Aronzo ha significato la totale assenza all’interno della giunta comunale di un’espressione del nostro gruppo, pertanto lo abbiamo fatto presente sia al segretario provinciale del PD, Mortaruolo, che al sindaco Pepe, i quali hanno risposto positivamente. E’ stato, infatti, il primo cittadino a chiederci di fare un nome al femminile, da noi individuato nell’avvocato Mirna Campone. Ci aspettiamo, quindi, nel giro di pochi giorni, una fumata bianca”.

“A noi – ha infine precisato il segreario provinciale dell’Idv – non interessa, né ci compete la scelta dei nomi per eventuali sostituzioni, quella è una decisione che spetta solo sindaco”.

Livia Cimaglia

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

redazione 3 giorni fa

Benevento, prosegue la campagna elettorale dei candidati sanniti di ‘Avanti-PSI’

redazione 4 giorni fa

Pellegrino Mastella (NdC): “Elettrificazione linea Bn-Av-Sa sarà priorità, insieme ai fondi per la Benevento-Caserta”

redazione 5 giorni fa

Regionali, il ‘campo largo’ si ricompatta per Fico: dopo qualche frizione pomeridiana, in serata arrivano gli abbracci e gli applausi del Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 5 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 6 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 9 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content