CULTURA
Art Today, la cultura artistica beneventana dall’unità ad oggi

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia e della costituzione della Provincia di Benevento, il Centro di Cultura “R. Calabria” dell’Università Cattolica di Benevento organizza un ciclo di incontri per raccontare l’evoluzione culturale di questo periodo, visto attraverso le vicende dell’arte (“Art today. La cultura artistica beneventana dall’unità ad oggi”). Da Centro marginale nel contesto artistico, Benevento ha assunto un ruolo di primo piano nella produzione artistica odierna. Il ciclo di incontri (tre: oggi, il 15 ed il 22 febbraio, alle ore 17) intende percorrere le tappe essenziali che hanno portato Benevento a divenire moderno e propulsivo centro artistico.
Il primo appuntamento è appunto in programma oggi pomeriggio, dalle ore 17 alle 19. Il tema è: “Architettura ed Urbanistica” (la città esce dalle mura longobarde e si rinnova profondamente, per assumere l’aspetto di una città europea) e si articola in due sessioni, “Le trasformazioni urbane”, “Il Museo del Sannio”. Relatore è Francesco Morante, docente di Storia dell’Arte presso iil Liceo Artistico Statale di Benevento, esperto di storia locale ed attualmente direttore della Galleria di Arte Contemporanea “Rosso fenice” di Benevento.
Il Centro di cultura rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta, potendo utilizzare come credito formativo per gli studenti o come formazione ed aggiornamento per gli insegnanti.