fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sulla Cig ‘ancora nessuna pronuncia sul ricorso presentato all’Ufficio Regionale del Lavoro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coordinatore regionale di Flaica-Cub, Marcelo Amendola, spegne un po’ gli entusiasmi istituzionali con una nota nella quale, riferendosi alla questione della Cassa Integrazione Guadagni (C.I.G.) per i lavoratori dei Consorzi Rifiuti di Benevento, ”intende rettificare le notizie diffuse dal Presidente della Provincia Cimitile e da altre sigle sindacali a seguito del provvedimento emesso dal Giudice del Lavoro di Benevento sulla legittimità nella fattispecie della concessione della C.I.G. Il ricorso di cui si discute in queste ore ha riguardato solo il caso di due lavoratori che non erano stati pagati e avevano chiesto di essere reintegrati. Nessuna pronuncia è stata ancora emessa a seguito del ricorso presentato all’Ufficio Regionale del Lavoro da altri dipendenti dei Consorzi contro il Decreto del Dirigente dello stesso Ufficio, che il 10 dicembre 2010 ha concesso tale provvedimento.
A seguito del contenzioso lo stesso Ufficio regionale ha richiesto all’INPS di sospendere l’erogazione delle somme, in attesa del riesame del provvedimento in sede regionale. Gli stessi dipendenti si sono rivolti al Giudice del Lavoro chiedendo la disapplicazione del Decreto della Regione Campania di concessione della C.I.G. Il ricorso sarà trattato nei prossimi giorni”.
“In tale situazione, pertanto, – prosegue la nota di Amendola – è senza dubbio prematuro ritenere chiusa e definita la questione essendo ancora pendenti i ricorso di altri dipendenti e ciò contrariamente a quanto comunicato dagli Enti. Non si comprende peraltro quali siano i benefici rincorsi dagli altri dipendenti dei Consorzi attraverso l’accettazione della Cassa Integrazione, che la FLAICA – CUB a tutt’ oggi ritiene non applicabile alla categoria dei Dipendenti Pubblici quali sono i lavoratori dei Consorzi RSU. Infatti con la C.I.G. non c’è alcuna garanzia che il rapporto di lavoro prosegua dopo il 31 dicembre 2011 mentre la normativa sul pubblico impiego prevede la ricollocazione del personale all’interno della Pubblica Amministrazione e ,in mancanza, l’indennità pari all’80% della retribuzione per 24 mesi invece dei 700,00 euro della C.I.G.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 mesi fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

redazione 11 mesi fa

Sit in al San Pio: protestano Flaica Cub e lavoratori della mensa ospedaliera

redazione 11 mesi fa

Mensa ospedale San Pio, domani sit-in di protesta dei lavoratori

redazione 1 anno fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 8 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 10 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 10 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 12 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content