fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Servizio di affissioni, a rischio il futuro di otto lavoratori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A meno di un anno di distanza dalla stipula di accordi sindacali che consentirono il temporaneo salvataggio degli 8 dipendenti di Tributi Italia, “si riaprono, fortissime, le preoccupazioni per il futuro dei dipendenti addetti ai servizi di affissione e riscossione tributi in appalto con il Comune di Benevento”. Così sul delicato tema interviene, con una nota la Fisascat Cisl sannita.

“Il 19 di aprile del 2010 Equitalia Polis Spa ed Andreani Tributi srl, riunite in RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Impresa), stipularono una intesa annuale con il Comune capoluogo di rilevazione dei predetti servizi in appalto dalla quale scaturirono gli accordi sindacali di assorbimento di tutto il personale ex Tributi Italia. A fronte di tale disponibilità il Comune si impegnò a concludere le procedure di affidamento del servizio alla ditta e/o RTI che avesse preso parte al relativo bando di gara. La stessa Equitalia-Andreani Tributi si dichiarò interessata alla partecipazione al predetto bando al fine di concorrere alla gara di affidamento di appalto non più annuale ma pluriennale.

Inoltre il Comune di Benevento si impegnò a risolvere il problema della carenza di spazi affissionali da mettere a disposizione del RTI (e poi della ditta aggiudicataria della gara) al fine di aumentare le potenzialità del servizio all’utenza e – conseguentemente – del volume di lavoro del concessionario. Invero molti spazi pubblicitari sono stati introdotti in città ma NEMMENO UN SOLO METRO QUADRO ha implementato le superfici a disposizione del RTI che detiene l’appalto affissioni con il Comune di Benevento. Eppure è proprio il Comune titolare del regime autorizzativo di tali impianti. Esso è regolamentato da un atto comunale che limita al 15% (sul totale) le superfici affissionali da poter concedere a terzi diversi dal concessionario. Come se non bastasse i vecchi spazi espositivi da ristrutturare e ricondizionare a cura del Comune versano ancora oggi nelle medesime condizioni di 10 mesi or sono”.

“In questo quadro – rileva il sindacato – è davvero difficile pensare che qualunque imprenditore possa essere interessato a restare, magari con qualche proroga, nella gestione di un appalto che, in tali condizioni, potrebbe rilevarsi antieconomico. Se questo dovesse succedere che ne sarà degli 8 lavoratori ex Tributi Italia?

La CISL e la FISASCAT-CISL hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori ed hanno chiesto un incontro urgentissimo al Sindaco di Benevento Fausto Pepe al fine di prospettare al primo cittadino tale situazione grottesca e colpevole che rischia di vanificare tutto l’impegno profuso a suo tempo per risolvere il problema occupazionale di 8 famiglie beneventane”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 21 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content