fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La democrazia deliberativa: un esperimento di giuria popolare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito di “Laboratorio di formazione al bene comune CIVES” è in corso di preparazione un inedito esperimento di giuria popolare, al quale sono stati invitati a partecipare alcuni cittadini di Benevento, individuati attraverso un campionamento casuale stratificato, in modo da rispettare le caratteristiche della popolazione cittadina in termini di età, sesso e quartiere di residenza.
L’esperimento è realizzato dai promotori di CIVES “Ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, Centro di Cultura” R. Calabria, Università Cattolica del Sacro Cuore – d’intesa con la Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Energetiche.  I giurati discuteranno per due pomeriggi sulle politiche energetiche, di competenza dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Gli stessi ascolteranno il punto di vista degli amministratori e dei tecnici, li interrogheranno e alla fine delibereranno una posizione comune che viene trasmessa ai decisori politici sotto forma di raccomandazione. L’esperimento sarà condotto con la direzione scientifica di un docente dell’Università Cattolica di Piacenza.

L’iniziativa si articolerà in due momenti di incontro dei componenti della Giuria popolare presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” – giovedì 24 febbraio, dalle 17.00 alle 19.30, amministratori e tecnici dell’Assessorato provinciale alle politiche energetiche, illustreranno lo stato di avanzamento delle linee di programma e dei progetti prioritari, mettendo a disposizione dei presenti il corrispondente materiale informativo; – giovedì 3 marzo, dalle 17.00 alle 19.30, i cittadini avranno modo di approfondire e discutere i temi di interesse con gli altri membri della Giuria, ma soprattutto di esprimere la loro valutazione sull’operato dell’Amministrazione Provinciale relativamente alla materia specifica. E’ fondamentale che i componenti della Giuria popolare partecipino ad entrambi gli appuntamenti. “Trattandosi di una iniziativa unica nel suo genere – dichiara Ettore Rossi direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento – auspichiamo caldamente che almeno una parte dei cittadini invitati possono accogliere la proposta, diventando protagonisti di una forma di partecipazione civica che potrà avere significativi sviluppi, facendo diventare quello di Benevento anche un caso che entra nella letteratura nazionale sulla materia.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Manfredonia a Cives: la domanda ‘di chi ti prendi cura?’ è il cuore della politica popolare

redazione 3 anni fa

Cives: recuperare rapporto con i fiumi per vita e attività cittadine

redazione 3 anni fa

Cives, a Benevento più sicurezza con l’istituzione del vigile di quartiere

redazione 3 anni fa

‘Un Patto per la ripresa tra cittadini e istituzioni fondato sulla cura dei beni comuni’

Dall'autore

Antonio Corbo 9 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 14 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content