Associazioni
Due borse di studio per gli alunni dell’agrario ‘Vetrone’

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Assemblea dei soci dell’Associazione “Cantine Guardiesi Unite” ha deliberato all’unanimità l’istituzione di 2 borse di studio (ognuna da 300 euro) agli studenti particolarmente meritevoli che andranno ad iscriversi all’Istituto Tecnico Agrario “Mario Vetrone” sez. distaccata di Guardia Sanframondi articolazione in Viticoltura ed Enologia, a sottolineare l’importanza di tale scuola per le imprese del settore e per il territorio.
“Le aziende – si legge in una nota dell’associazione – ritengono estremamente importante la formazione di tecnici che abbiano competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore e che possano porre l’adeguata attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente.
C’è bisogno di tecnici in grado di pianificare la gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
Ma soprattutto, c’è bisogno, di persone in grado di contribuire al consolidamento e allo sviluppo della filiera attraverso lo studio delle peculiarità del territorio e della riproducibilità delle stesse”.
Le motivazioni che hanno spinto l’Associazione “Cantine Guardiesi Unite” alla istituzione delle borse di studio sono le seguenti:
1. Favorire un contesto competitivo per lo sviluppo di professionalità attraverso l’erogazione di incentivi ai più meritevoli;
2. Favorire lo sviluppo di figure tecniche altamente qualificate fornendo il supporto necessario agli studenti e alla attività formativa per lo sviluppo reciproco e del territorio.