Provincia di Benevento
Un “Bosco per Kyoto”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un Bosco per Kyoto” è il premio che la Provincia di Benevento ha ricevuto quest’oggi presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.
Il riconoscimento promosso dalla Accademia Kronos è stato ritirato dagli assessori provinciali Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri.
L’ente è stato premiato per l’impegno profuso in materia di educazione ambientale, tutela dei diritti degli animali, sostegno agli anziani mediante l’affido degli animali di affezione.
Premiati anche Piero Angela, Giorgio Celli e Folco Quilici ed altri enti istituzionali, un riconoscimento è andato, nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, anche ad Anita Garibaldi, discendente diretta dell’Eroe dei Due Mondi, Giuseppe, che ha ricordato il bisnonno come uno dei primi ambientalisti italiani.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato con un premio alla memoria anche Angelo Vassallo, il sindaco-eroe di Pollica ucciso lo scorso 5 settembre ed al quale il Marsec ha intitolato una sala del proprio Centro di rilevamento a Benevento.
La Provincia sannita, nell’ambito del dibattito sui cambiamenti climatici e sul ruolo e le buone pratiche delle Amministrazioni pubbliche in materia di tutela dell’ecosistema, voluto dalla stessa Accademia Kronos in occasione della consegna del Premio “Un Bosco per Kyoto” 2011, ha avuto inoltre modo di illustrare i propri programmi in materia di gestione del ciclo dei rifiuti senza ricorrere all’inceneritore.