Generica
Il primo incontro del corso di formazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto presso il Seminario Arcivescovile di Benevento, il primo incontro del percorso formativo di base per catechisti ed educatori. Il tema "L’identità del catechista e il lavoro in equipe" è stato trattato da don Salvatore Soreca, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Attraverso il metodo laboratoriale don Salvatore ha dialogato con circa 60 partecipanti sull’identità spirituale del catechista, ricordando come questi, nello svolgere il suo ruolo nella Chiesa, stia rispondendo ad una chiamata da parte di Dio. L’essere catechista è quindi una vocazione che, come tale va curata e accompagnata con un cammino spirituale. A questa dimensione personale va aggiunto l’aspetto comunitario e soprattutto la consapevolezza che la catechesi, come qualsiesi altra attività educativa, deve essere un lavoro di equipe.
Dopo una breve finestra teorica, i catechisti e gli educatori presenti, si sono divisi in gruppi per confrontarsi su quanto ascoltato e fare sintesi dei preziosi consigli.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 30 gennaio, quando Suor Maria Rosa Lorusso tratterà proprio la dimensione spirituale del catechista.