fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Nocerina-Benevento, anche la memoria vuole la sua parte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Guardando al big-match di Prima Divisione, Nocerina-Benevento, in programma lunedì, anche la memoria calcistica vuole la sua parte.E grazie all’estensore Luca Esposito, proponiamo il pezzo scritto per TuttoLegaPro.com in cui si rivanga il recente (più o meno) passato di un incontro fra due formazioni che hanno nobilitato la categoria.

“Un derby e un pizzico di veleno, con qualche conto in sospeso dando un’occhiata alla storia recente. L’ultimo Nocerina-Benevento versione serie C è roba da ricordare. Si giocava l’andata dei playout di C1, 2001-2002. In palio la salvezza. La Nocerina di Virdis ed il Benevento della strana coppia Fiorucci-Santin si fermarono, sullo 0-0, a pochi minuti dalla fine. Un violento acquazzone rese impraticabile il San Francesco: l’arbitro Rocchi di Firenze, all’epoca giovane promettente, rischiò la carriera per lo stop a pochi giri di lancette dal termine. Ma la ripetizione dell’incontro, dopo ricorso beneventano bocciato, portò male ai rossoneri, sconfitti dal gol in extremis del giallorosso Aruta. Non bastò al ritorno il successo al Santa Colomba: il peggior piazzamento in regular season significò retrocessione in C2, la seconda consecutiva (quella di 12 mesi prima sanata da ripescaggio estivo).

Fu cocente sconfitta rossonera anche in occasione dell’ultimo campionato di C2 prima della caduta in D e quindi dell’ultimo derby in assoluto giocato a Nocera tra molossi e sanniti. Una gaffe in grande stile del portiere Capasso regalò al Benevento di Simonelli il successo al San Francesco contro la Nocerina di Sergio: in fase di rinvio, andò a colpire ed a centrare l’attaccante avversario Taua, che realizzò il meno volontario dei gol. E quando la Nocerina vinse il derby praticamente per “errore”? Accadde in C1, stagione 1999-2000, con Chiancone in panca. Il Benevento, smanioso di punti, scrisse in campo una sorta di tacito accordo per il pari coi padroni di casa. Ma un giovanotto in maglia rossonera, per la precisione il laziale Leonardo Coppola, non riuscì a comprendere il senso o il valore di quell’accordo. Segnò il gol della vittoria tra l’incredulitá generale. Nessun compagno di squadra andò ad abbracciarlo, neanche per salvare le apparenze. Infine il ricordo di quando Nocerina-Benevento si giocò per motivi d’ordine pubblico, in D nel 1994, coi tifosi ospiti piazzati sulla pista d’atletica, dietro la porta all’epoca senza curva. Fu trionfo per 4-1 con i gol di Zottoli (2), Vastola e Pastore. Quel giorno crollò la capolista allenata da Boccolini, con la premiata ditta d’attacco Paolucci-D’Ottavio, e festeggiò la seconda della classe allenata da Lamberti. L’ordine d’arrivo: Benevento prima e Nocerina seconda con successivo ripescaggio in C2”.

Fonte | La Città –  articolo di Luca Esposito

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 3 settimane fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 8 mesi fa

Montesarchio, sabato scende in campo la solidarietà: sfida tra Nazionale Italiana Attori e vecchie glorie

redazione 9 mesi fa

Anche il Sannio si prepara alla sfida Scudetto del Napoli: maxischermi a Benevento, Montesarchio, Solopaca e Beltiglio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 19 minuti fa

Paduli punto di arrivo del Cammino di San Nicola. Mazzeo: “Un progetto che cresce nel Sannio con le Pro Loco”

redazione 23 minuti fa

Carnevale a Paupisi: due giornate di festa per grandi e bambini

redazione 29 minuti fa

Armi e munizioni custodite in modo irregolare: scatta il sequestro. Denunciato un cittadino sannita

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 29 minuti fa

Armi e munizioni custodite in modo irregolare: scatta il sequestro. Denunciato un cittadino sannita

redazione 2 ore fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content