fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Un patrimonio culturale da trasmettere: attraverso la figura di mediatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 10 febbraio prossimo inizierà un nuovo corso di perfezionamento universitario presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica di Benevento in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
“Museo, bene culturale, territorio: progettare i servizi educativi”, questo è il titolo del corso rivolto ad un massimo 35 partecipanti. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata, entro il 30 gennaio prossimo, alla segreteria del Centro di cultura, aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un curriculum vitae.

La direzione scientifica del corso è affidata alla professoressa Cecilia De Carli, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il comitato scientifico è composto da Camillo Regalia, ordinario di Psicologia presso nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, da Mons. Giancarlo Santi, Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) e da Mons. Mario Iadanza, docente di Storia del Cristianesimo nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione “San Tommaso” e nella Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L’iniziativa è rivolta a operatori che già lavorino nelle istituzioni pubbliche e private nell’ambito dei beni e attività culturali: responsabili di musei, archivi, biblioteche, associazioni culturali, cooperative di servizi turistici e culturali, dirigenti di Enti pubblici, ma anche agli insegnanti della scuola di ogni grado che si occupino o intendano occuparsi della mediazione del patrimonio. Il contributo per la partecipazione è fissato in 250 euro. Il corso, della durata complessiva di 200 ore di attività formativa, sarà caratterizzato dall’interdisciplinarietà dell’approccio culturale e metodologico, l’integrazione tra gli approfondimenti teorici e l’attività pratica in un contesto professionale specifico, la didattica orientata al lavoro sul progetto. Sono previsti oltre alle lezioni accademiche, interventi e testimonianze di esperti e di operatori del settore con la presentazione di buone pratiche. Nella quota di iscrizione è prevista anche una visita guidata di due giorni presso un’istituzione museale del territorio nazionale. Saranno previsti infatti 7 moduli di lezione teorica, 4 moduli di laboratorio pratico che si svolgeranno direttamente in strutture museali e altre attività di project work ed elaborazione di lavori individuali. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di perfezionamento universitario a tutti i partecipanti che documenteranno una frequenza del corso pari ad almeno il 75% delle ore in presenza e l’adempimento della totalità delle ore a distanza e di tirocinio o stage, nonché il superamento di una prova di valutazione finale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, a due studenti borsa di studio della Lehigh University

redazione 1 anno fa

Gisella Maiello nuovo direttore dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale”

redazione 2 anni fa

Istituto per Mediatori Linguistici, cerimonia di premiazione del “Premio per la Traduzione Internazionale”

redazione 3 anni fa

SSML Benevento, le tesi di laurea sono al servizio del territorio

Dall'autore

redazione 33 secondi fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 2 minuti fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 26 minuti fa

Futuridea, la sannita Piccirillo ha presentato una pubblicazione su identificazione dei geni essenziali

redazione 2 ore fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

Primo piano

redazione 33 secondi fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 2 ore fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 5 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content