SOCIETA'
All’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici tesi di laurea in “futuro internazionale tra lingue e territorio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 23 ottobre, tre studenti dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento hanno completato con successo la carriera universitaria. L’esame finale di Laurea in Mediazione Linguistica si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università ed è stata presieduta dal Prof. Paolo Palumbo, Direttore f.f.. Era presente anche il Prof. Andrea Fernando De Carlo delegato rappresentante del MUR.
Il Direttore ha introdotto la seduta sottolineando la qualità dell’offerta formativa della SSML di Benevento e la forte sinergia in atto con il territorio, come espressa anche dagli elaborati di tesi presentati dalle candidate. La SSML Internazionale di Benevento è una realtà universitaria che offre una formazione accademica in ambito linguistico, elemento strategico per il mondo del lavoro. Le tesi discusse sono nate dalle collaborazioni di tirocinio che gli studenti della SSML hanno svolto con aziende ed istituzioni sia nazionali che estere.
Il Dott. Francesco Vetrone ha discusso in lingua Inglese un elaborato di Tesi dedicato al valore dei tirocini in un contesto europeo, ponendo particolare attenzione all’esperienza personale svolta presso l’agenzia Mazzone Viaggi di Benevento. Il lavoro del candidato ha inteso esaminare le dinamiche e le implicazioni degli stage nel mercato del lavoro attuale e di esplorare il linguaggio specialistico dell’inglese giuridico attraverso un’analisi traduttiva mirata, evidenziando l’importanza della competenza linguistica nel settore legale.
La Dott.ssa Chiara Pagnozzi, ha presentato un elaborato che approfondisce il concetto di marketing territoriale, con particolare attenzione al ruolo che esso occupa nella promozione e nello sviluppo delle aree geografiche, al fine di aumentarne l’attrattività per investimenti, turismo e crescita soprattutto dell’economia locale. Il lavoro intende approfondire l’importanza di fattori quali le infrastrutture, il capitale umano, le risorse naturali e culturali, oltre alla sostenibilità, nel determinare la destinazione di un territorio.
La tesi della Dott.ssa Adriana Caturano, invece, è stata dedicata alla Repubblica d’Estonia, che, sebbene occupi un’area di dimensioni relativamente contenute, ha assunto in breve tempo un ruolo di primo piano nel panorama europeo nel settore dell’innovazione e della ricerca. La candidata ha precisato come il paese Estone dal 2010 sia protagonista di una notevole crescita economica, grazie alla ripresa della domanda estera e delle esportazioni verso i suoi principali partner commerciali come Svezia e Finlandia. L’interesse e la curiosità nei confronti di quest’area baltica, è nato durante l’esperienza di tirocinio che la Dott.ssa Caturano ha svolto nella città di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italia- Estonia.
Ancora una volta la discussione di laurea nella SSML di Benevento ha fatto emergere, davanti al numeroso pubblico presente, le consolidate competenze linguistiche dei laureati che hanno concluso brillantemente e con il massimo dei voti un percorso di studi che gli spalanca ora le porte di una carriera internazionale di sicuro successo.