CULTURA
ArtTelesia Festival. Si accendono i riflettori sull’edizione 2011

Ascolta la lettura dell'articolo
Si accendono i riflettori sulla IV edizione di ArTelesia Festival, il concorso internazionale dedicato al corto cinematografico e teatrale che si svolge nella cittadina sannita di Telese Terme.
Molte le novità che caratterizzeranno l’evento del 2011. Prima fra tutte la co-direzione artistica e tecnico-organizzativa che l’associazione Libero Teatro, promotrice del Festival, ha affidato ad Amelia Film & tv , nella persona di Giancarlo Aymerich, Direttore di produzione, e Stefano Moffa, attore della fiction tv La squadra.
Altra importante novità di rilievo riguarda l’introduzione di un concorso internazionale per lungometraggi indipendenti, con l’obiettivo di favorire l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica facendo confluire lungometraggi e cortometraggi in un unico progetto di valorizzazione e diffusione di rilevanti esperienze artistiche maturate in Italia e all’ estero e dare massima visibilità a registi di talento.
Anche quest’anno l’anteprima del Festival, sarà dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Università . Aspettando ArTelesia Festival, che si svolgerà quest’anno dal 6 al 9 aprile e si espleterà in quattro matinées di proiezioni durante le quali studenti e docenti, nel ruolo di giurati, sceglieranno i cortometraggi finalisti, intende promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, la valorizzazione del cortometraggio, quale mezzo espressivo immediato e dinamico, strumento educativo-didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo. Negli stessi giorni sono previsti incontri con esperti del settore e workshop cinematografici.
Già confermata la data di partenza della kermesse . Si svolgerà infatti dal 1 al 4 settembre 2011 la IV edizione di ArTtelesia Festival.
Cinque le sezioni in concorso: due per le Scuole e le Università, una per i cortometraggi dei filmaker indipendenti, una per i diversamente abili e la nuova sezione lungometraggi.
libero, corto comico e corto-libro, immigrazione, sono invece i temi scelti.
I premi dell’edizione 2011saranno: Premio Miglior cortometraggio,Premio miglior Regia, Premio Miglior attore/attrice, Premio Soggetto/Sceneggiatura,Premio miglior fotografia. Le migliori opere saranno inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici Nazionali ed Internazionali e recensite sulle riviste di settore.
La sezione corti teatrali, finalizzata a promuovere e divulgare l’attività teatrale ed a sostenere lo spettacolo dal vivo, sarà riservata agli artisti di strada che nei giorni del Festival si esibiranno lungo le strade della cittadina termale e di alcuni paesi limitrofi e saranno valutati, attraverso uno speciale metodo, da un giuria popolare.
Gli interessati a presentare un film (lungo o corto) al Concorso, o una performance teatrale, o a partecipare ad “Aspettando Artelesia Festival” come giurati, possono trovare regolamento e scheda di iscrizione sul sito www.artelesiafestival.it, www.liberoteatro.com. o scrivere a liberteatro@libero.it, ufficiostampatelesia@libero.it
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 12 marzo per le sezioni Scuole e Università e al 31 maggio per tutte le altre sezioni.