Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Rifiuti, a breve il bando per la gestione del servizio integrato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla situazione attuale della questione rifiuti, l’Assessore all’Ambiente Gianluca Aceto mette in risalto come si è attraversata una fase caratterizzata da una generale confusione. I recenti passaggi parlamentari, tesi a convertire in legge l’ultimo decreto, hanno ripetutamente modificato le norme soprattutto riguardo alla competenza della prima parte del ciclo rifiuti (spazzamento – raccolta e trasporto) e alla attribuzione della Tarsu.
Attualmente sembra confermata la permanenza dello status quo fino a tutto il 2011 e pertanto, dopo oltre due mesi vissuti nell’incertezza, l’Amministrazione Comunale provvederà in tempi brevi ad emettere il bando per la gestione del servizio integrato, prevedendo la raccolta della frazione umida anche per le utenze domiciliari.

“Nel 2010 Telese Terme – sottolinea l’Assessore Aceto – si era attestata su un 25% di raccolta differenziata. Dal mese di ottobre, con l’introduzione della raccolta dell’umido presso le grandi utenze, il dato ha ripreso a crescere e le stime ci accreditano a fine anno 2010 su una soglia pari al 31-32%, un buon risultato indubbiamente, raggiunto peraltro in soli due mesi, ma tuttavia ancora insufficiente e al di sotto della soglia del 35% che la legge impone di raggiungere. La strada intrapresa è quella giusta, ma c’è ancora molto da lavorare”.
Si segnala poi il dolente problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi.

“Su segnalazione di un cittadino – continua Aceto – è stata avviata la procedura, peraltro abbastanza lunga, per la rimozione di lastre di cemento-amianto in via Scafa, una operazione che, da sola, costerà alle casse comunali, e quindi alle tasche di noi cittadini, circa 6.000 euro. Inoltre già sono pervenute altre segnalazioni di abbandono indiscriminato sul territorio comunale, soprattutto in zone periferiche, di eternit, materiali bituminosi e di risulta, da parte di imprese che evidentemente ritengono che il territorio del Comune di Telese Terme sia a loro uso e consumo.
Confidiamo nella collaborazione dei residenti nel segnalare alla Polizia municipale movimenti sospetti e operazioni illecite di scarico, che costituiscono veri e propri atti criminali che colpiscono la comunità dal punto di vista ambientale e anche economico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 1 settimana fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 22 minuti fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

redazione 9 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 22 minuti fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content