fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ato e vicenda acqua: Pepe e Del Basso De Caro su due sponde opposte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ pur vero che gli eventi si susseguono l’un l’altro lasciando sullo sfondo dell’attualità stringente alcune riflessioni di altro tipo (si veda appunto la riunione tenuta al Comune di Benevento che ha sostanzialmente fatto convenire i presenti sulla decisione di puntare al rinvio dell’assemblea dell’Ato prevista per domani, ovvero il nulla di fatto), ma certo alcune circostanze non possono essere del tutto subordinate alla progressione dei fatti.
Per esempio la nota dei Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil di Avellino, Vincenzo Petruzziello, Mario Melchionna e Franco De Feo, nella quale le parti sociali rilanciano l’obiettivo della gestione pubblica della risorsa acqua e del servizio idrico integrato che “dovrà necessariamente trovare momenti d’intesa per l’attribuzione dello stesso all’Alto Calore Servizi, azienda già pronta a riceverne l’incarico per le potenzialità esistenti a livello di strutture, di impianti, di professionalità. La politica faccia fino in fondo la propria parte e confermi le scelte che tutti, partiti, istituzioni ed Enti locali hanno realizzato da tempo a favore dell’affidamento in house che prevede l’intesa tra i gestori e l’attribuzione del ruolo di coordinamento all’ACS”. Come si legge, una posizione del tutto in distonia con quella espressa a chiare lettere qualche giorno fa dal consigliere regionale del Pd Umberto Del Basso De Caro, che ha tra l’altro rappresentato la Provincia di Benevento nell’ultima conferenza di servizi da cui è emersa la volontà di alcuni gestori attuali di non assegnare la gestione del servizio idrico integrato all’Alto Calore, soluzione che per Del Basso è addirittura “illegittima”. Talora, però, la destra e la sinistra svolgono compiti stridenti fra di loro, se è vero che nello stesso partito, il PD, nella stessa provincia, il Sannio, le valutazioni divergono. In una dichiarazione pubblicata da IlSannita.it, infatti, il deputato di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe, ritiene che “L’affidamento in house dei servizi idrici che è un punto essenziale della programmazione territoriale non può prescindere da valutazioni concrete in ordine agli Enti, com’è il Consorzio Alto Calore Servizi, che operano sui nostri territori. E’ vero: la soppressione degli ATO è rinviata al 31 Dicembre 2011 ma le autorità politiche e istituzionali si devono preparare a tempo per evitare incertezze e perplessità nell’affidamento del servizio idrico; nell’azione di affidamento la Presidenza e l’Assemblea dell’ATO Irpino-Sannita non può prescindere dalla competenza, dalla professionalità, dalle benemerenze storico-gestionali conseguite dal Consorzio Alto Calore. Il Consorzio è una risorsa da cui non si può prescindere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ferella e il ‘campo largo’. L’invito a Mastella: ‘Sannio Acque sia primo concreto punto di convergenza politica e programmatica’

redazione 4 giorni fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 4 giorni fa

Alto Calore, Federconsumatori avverte: “Aumenti del 30% nelle prime bollette 2026”

redazione 6 giorni fa

Alto Calore, Mario Pepe: “No alla chiusura della sede di Benevento, si rispetti lo Statuto”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 5 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 5 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 6 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 7 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 10 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 11 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content