Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Natale… in Corso si avvia alla conclusione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si concludono, con grande successo di pubblico e di consensi, questo fine settimana gli appuntamenti per “Natale…in Corso” la kermesse natalizia realizzata dall’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento con il patrocinio dell’Arcidiocesi, della Caritas, della Provincia, del Comune e della Confcooperative di Benevento e con la direzione artistica di Federico De Lauro. Sabato 18 dicembre alle ore 19.00 si terrà presso la Biblioteca Provinciale l’ultima delle “Letture…di gusto” con la presentazione del volume di Raffaele Matarazzo: “Benevento. Nobili sibariti e popolo pezzente”, Guida edizioni 2010. Interverranno, con l’autore, Roberto Costanzo, Presidente della Fondazione “Mario Vetrone”, e Luigi Maccariello, editore della LUME. Modererà gli interventi il giornalista Adriano De Lauri.
Il volume vuole offrire una succinta documentazione delle singolari vicende storiche e della vita quotidiana di una città come Benevento, che, enclave pontificia per sette secoli al centro del Regno di Napoli, fu oggetto nel 1700 di insistenti rivendicazioni da parte dei più noti giusnaturalisti. La città, scossa da terremoti, carestie, pesti e moti popolari, viveva parassitariamente di intermediazione commerciale e di privilegi connessi alla sua extraterritorialità, tra il lusso dei ceti nobili ed ecclesiastici e la miseria della plebe, con statuti ambigui di autonomia comunale e dipendenza romana. Verso la fine del secolo, essa fu occupata prima dai Borbone, poi dai francesi, che addirittura l’annessero alla loro Repubblica, mentre Napoleone ne fece un principato per Talleyrand.
Nel corso della serata sarà allestita una mostra iconografica a cura di Maria Cristina Piccirillo. A conclusione, tutti gli intervenuti potranno prendere parte alla degustazione di prodotti tipici locali offerta dal Consorzio “Gusto Sannita” di Benevento ed organizzata dagli studenti dell’Istituto “Le Streghe – M. Polo” di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

L’ex bar Strega ‘ambasciatore dell’identità locale’: c’è il bando per il nuovo progetto. Canone da 3mila euro al mese

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

redazione 2 mesi fa

Sannio, a dicembre cardone e torrone chiudono “Praesentia 2026”: la Campania punta sull’enogastronomia al Vinitaly

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, il Comune rilancerà l’ex Bar Strega: si cercano idee imprenditoriali per nuovo “salotto” al Corso Garibaldi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content