fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo del Sannio, via alla digitalizzazione dei documenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento – Assessorato alle Attività culturali, l’Università degli studi del Sannio – Istituto linguistico “Claus” e la Fondazione Giuseppe Maria Galanti di Santa Croce del Sannio hanno firmato oggi nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori un protocollo d’intesa che consentirà la digitalizzazione dei documenti archeologici e storici del Museo del Sannio, il prestigioso Istituto culturale dell’ente locale territoriale.

 

La collaborazione, con la funzione di ente capofila affidata alla Fondazione Giuseppe Maria Galanti, ha durata triennale.

 

A siglare l’intesa sono stati: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, e il Presidente della Fondazione “Galanti” che è anche sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria. Erano presenti anche: la dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli; Giuseppe Del Grosso della Fondazione; lGiulia Papoff dell’Ateneo sannita.

 

La digitalizzazione dei beni del Museo del Sannio riguarda: l’analisi linguistica dei documenti mediante sistemi automatici; la diffusione in rete del patrimonio culturale; la formazione e l’informazione sui sistemi utilizzati e sui contenuti.

 

Con la sottoscrizione dell’accordo è istituito un Comitato con il compito di definire e attuare i programmi attraverso le seguenti tipologie di azione: programmazione e razionalizzazione delle attività congiunte; partecipazioni a progetti locali, regionali, nazionale ed eventualmente della Commissione Europea; promozione, sviluppo e organizzazione di iniziative formative in ordine all’avanzamento della conoscenza e dello sviluppo di sistemi tecnologici per la valorizzazione del patrimonio culturale trattato e della sua diffusione; organizzazione di iniziative divulgative dell’attività programmata sia tramite il web che tramite incontri o materiale cartaceo.

 

“La Provincia di Benevento, attraverso tale protocollo d’intesa – ha detto Cimitile – intende promuovere e valorizzare la cultura in generale nonché i beni del nostro territorio. In particolar modo, il nostro obiettivo è quello di diffondere in rete lo straordinario patrimonio letterario del Museo del Sannio per contribuire all’approfondimento delle conoscenze attraverso sistemi di elaborazione automatica nonché nel campo della digitalizzazione e fruizione dei beni culturali, artistici, archeologi e museali. Consideriamo di grande interesse, infatti, contribuire all’innovazione tecnologica nel settore delle scienze umane e quindi inserire la collaborazione con l’Università del Sannio e la Fondazione Galanti in un quadro organico che aggiorni le esperienze maturate nel campo dell’analisi linguistica”.

 

Il Museo del Sannio è stato istituito nel 1873 ed oggi è ripartito scientificamente in quattro dipartimenti: Archeologia, Medievalistica, Storia e Arte; e due centri di ricerca: Bibliografico e sull’Immagine). Esso è anche sede di una biblioteca specializzata e custodisce scritti, manoscritti ed epigrafi di notevole valore storico, linguistico nonché filologico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

Antonio Corbo 4 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 31 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 4 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content