fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘La risorsa acqua: un Bene non infinito’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto di educazione alla tutela della risorsa acqua promosso dagli assessorati all’istruzione e all’ambiente della Provincia di Benevento, si è svolto presso Villa dei papi a Benevento un Convegno scientifico internazionale dal titolo: “La risorsa acqua: un Bene non infinito”,

Un’occasione per far incontrare e mettere a confronto professionalità, competenze, Istituzioni pubbliche, autorità scientifiche al fine di individuare strategie e percorsi per lo sviluppo di nuove e adeguate politiche di tutela delle acque. L’incontro, curato dall’Asea, società partecipata della Provincia, è ha visto la collaborazione di enti ed istituzioni, in particolare: Università del Sannio, Autorità di Bacino del Liri-Volturno, l’Ipsapasud (Associazione Interregionale per il paesaggio e l’ambiente).
Come ha sottolineato la prof.ssa Eugenia Aloj Totàro dell’Università del Sannio si sta prefigurando una vera e propria emergenza per l’intero pianeta di intensità ancora più forte rispetto a quella della fame: gli esperti, infatti, fanno rilevare con supporto di dati inconfutabili come proprio l’acqua sia da considerarsi come non infinita e che non si può continuare a sfruttare senza alcun riguardo e controllo. Se la fame colpisce i Paesi cosiddetti in ritardo di sviluppo, soprattutto africani, la sete e la penuria di risorse idriche è ormai un problema avvertito anche nei Paesi industrializzati dell’Occidente, a causa di una scorretta e irrazionale gestione delle risorse.

Ferdinando Fuschetti del Corpo Forestale dello Stato ha richiamato la particolare attenzione sul problema della scarsa o scorretta manutenzione dei corpi idrici nonché delle fonti d’inquinamento

Il Presidente Parco Regionale del Partenio, Sabino Aquino, ha ricordato che le problematiche importanti per i nostri bacini idrici sono due: l’inquinamento ed il sovra-sfruttamento, ma pochi sanno che in questo comprensorio, ci sono le risorse idriche più importanti dell’intero Appennino meridionale.

Gianluca Aceto, assessore provinciale all’ambiente, che, con la sua collega Annachiara Palmieri, assessore all’istruzione, ha dato vita ad una sessione di lavoro e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua che durerà alcuni mesi e di cui il Convegno a Villa dei papi è la prima tappa, ha evidenziato l’importanza di fare sinergia istituzionale per affrontare i numerosi problemi che sono sul tappeto. "Ci rivolgeremo singolarmente ai Comuni – ha spiegato Aceto -per poi concludere, il 22 e 23 marzo, durante la Giornata dell’acqua con degli appuntamenti sul territorio, in particolar modo a Sassinoro e Telese Terme dove si annoverano ampie quantità di questa risorsa. Intendiamo poi sviluppare il percorso di utilizzo delle acque della diga di Campolattaro per alimentare lo sviluppo econostenibile”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 5 giorni fa

Coppola (Giovanile NdC Benevento): “Tariffe idriche, dati positivi, da Pd parole surreali”

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 17 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content