Associazioni
Conferimento del tabacco nel Sannio, nodi ancora da sciogliere
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2015/08/news_foto_3734_coldiretti.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
Le consegne del tabacco per l’anno in corso sono ormai iniziate sia per la varietà Bright che per la varietà Burley ed entro breve cominceranno anche le consegne dei tabacchi scuri. Eppure alcuni nodi per la questione tabacco debbono essere ancora sciolti.
“Manca infatti ad oggi – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – la definizione delle misure agro ambientali per il tabacco e siamo ancora in attesa di definire l’applicazione della misura 144 del PSR (aiuto forfettario per le aziende) e di capire le modalità di applicazione del cosiddetto premio qualità. Vige quindi una fase di grande incertezza nei produttori di tabacco”. Secondo Auriemma questa incertezza non è soltanto normativa ma è soprattutto una incertezza di mercato. “Per quanto riguarda il mercato, infatti, – aggiunge Auriemma – l’Italia è ancora in attesa che le manifatture internazionali sottoscrivano gli impegni che già hanno sottoscritto negli anni precedenti a partire dal 2005 e che sono scaduti o in via di scadenza. Tali impegni stabilivano che le maggiori manifatture internazionali (Philip Morris, BAT e Japan Tabacco) acquistassero volumi certi della produzione italiana”.
Il presidente della Coldiretti sannita e vice presidente nazionale Gennaro Masiello precisa: “Per la campagna in corso questi contratti devono essere rivisti e purtroppo siamo ancora in attesa che il ministero convochi una riunione per sollecitare le manifatture a sottoscrivere gli accordi”.