fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘Respingiamo l’accorpamento con Vitulano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione del Comune di Torrecuso, Luisa Maria Fusco, con una nota affidata agli organi di stampa punta l’indice sulla revisione del dimensionamento scolastico – con l’aggregazione che c’è stata dell’Istituto Comprensivo di Torrecuso con l’Istituto comprensivo di Vitulano – e lo fa con una lettera inviata all‘Assessore alle Politiche Formative e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Benevento Annachiara Palmieri, nella quale, sulla citata aggregazione, ricorda che “non vi è stata nessuna comunicazione da parte della Provincia, precedente al piano, che facesse intendere al Comune l‘intenzione di accorpare Torrecuso a Vitulano”, pur leggando “sui comunicati stampa che le proposte di aggregazione  sono  state avanzate, dai Dirigenti Scolastici e dai Comuni”.
“Comunque alla luce di quanto disposto dal nuovo piano di accorpamento, come mai Torrecuso viene aggregato a Vitulano, visto che il numero di studenti del territorio di Torrecuso, supera per numero quello di Vitulano? Le motivazioni che spingono questo Comune a respingere l‘accorpamento con Vitulano riveste anche carattere sociale e territoriale. La contrada di Torrepalazzo – continua l’assessore – si trova molto lontana dal Comune di Vitulano; geograficamente, Collepiano, Torrecuso e Torrepalazzo sono vicine a Ponte e Paupisi, inoltre tra le comunità, che distano qualche chilometro, l‘una dall’ altra, per tradizione sociale, esiste uno scambio culturale e commerciale”.
“Infine, se si vuol tener conto che la logistica di razionalizzazione oggettiva è tutelare i piccoli Comuni, ed evitare l’isolamento geografico e sociale, nella scelta di ridimensionamento, Torrecuso deve conservare la Dirigenza scolastica  evitando in tal modo un danno irreparabile alla nostra comunità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Successo della Nuova Pro loco Torricolus Aps al Palio delle Botti delle Città del Vino

redazione 1 settimana fa

La Nuova Pro Loco Torricolus Aps al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, al via i tavoli del progetto “Barcamp”: giovani e idee per un futuro imprenditoriale

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content