fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

L’Università delle Tre Età in visita a Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sede autonoma di Castellammare di Stabia dell’UNITRE – Università delle Tre Età, in questo anno ha dedicato studi ed approfondimenti della storia Risorgimentale del nostro Paese, ed un’attenta rivisitazione dei fatti di guerra che sconvolse la vita dei meridionali nell’agognato processo di unificazione nazionale. Nei giorni scorsi il presidente Orrazzo e gli associati dell’Università hanno fatto visita alla comunità di Pontelandolfo, per una rievocazione dell’eccidio del 14 agosto 1861 per mano di 500 bersaglieri al comando del colonnello vicentino Pier Eleonoro Negri.
Ricevuti dal Sindaco Testa, gli universitari stabiesi hanno incontrato il coordinatore del Comitato per le Solenni Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale, Renato Rinaldi, presso la sala consiliare del Comune, per un interessantissimo percorso storico culturale delle vicende pontelandolfesi post-risorgimentali. La mattinata ha avuto seguito con una visita al suggestivo borgo medievale di Pontelandolfo, al termine della quale le attività sono state sospese per una meritata pausa pranzo presso un’azienda agrituristica locale.
Nel pomeriggio sono state aperte le porte della Sala Papa Giovanni Paolo II per ulteriori approfondimenti storici nell’ambito della ricca mostra iconografica “Dalla spedizione dei Mille all’Unità d’Italia – Il fenomeno del Brigantaggio – Pontelandolfo Città Martire”, ideata e curata con dovizia di particolari da Rinaldi. La proficua giornata si è conclusa nel pomeriggio ormai inoltrato, quando i “ragazzi” dell’UNITRE, hanno lasciato Pontelandolfo, sicuri di essersi arricchiti interiormente, con la promessa di ritornare presto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content