POLITICA
UDC: Santamaria propone di intitolare lo stadio comunale a Ciro Vigorito
Ascolta la lettura dell'articolo
Domani presso la segreteria generale del Comune di Benevento il capogruppo dell’UDC Gennaro Santamaria presenterà una proposta di ordine del giorno per il consiglio comunale finalizzata ad intitolare lo stadio comunale al compianto amministratore delegato del Benevento calcio Ciro Vigorito.
“Mi è sembrato opportuno – spiega in una nota il segretario provinciale dell’UDC – assumere questa iniziativa in quanto credo che intitolare il luogo simbolo del calcio ad un uomo che tanto ha fatto per questo sport nella nostra città sia giusto e doveroso. Di solito – spiega ancora Santamaria – si decide di intitolare una strada, una piazza, un luogo pubblico a quei personaggi che la città intende ricordare per meriti particolari e per lasciare alle nuove generazioni la memoria di questi uomini. Credo che in questo caso – sottolinea ancora il capogruppo dell’UDC – non vi sia alcun dubbio che il Dott. Ciro Vigorito rappresenti un bell’esempio, sia sotto il profilo umano che professionale, da lasciare in ricordo ai nostri concittadini. La sua passione per lo sport, il suo impegno per i giovani atleti, la compostezza e il rigore con il quale ha sempre portato avanti il suo impegno calcistico rappresentano un buon esempio da lasciare in memoria alle nuove generazioni. Sono certo – sottolinea ancora Santamaria – che questa mia iniziativa sia condivisa dai più e che troverà l’adesione unanime del consiglio comunale.”
Il capogruppo dell’UDC specifica poi come la sua non sia un’iniziativa strumentale, ricordando come già in passato avesse ritenuto inadeguato nominare uno stadio in base alla contrada che lo ospita. “Tempo fa proposi di intitolare lo stadio all’ispettore di polizia, Filippo Raciti, scomparso a Catania durante gli incidenti tra la polizia e i tifosi nel dopo partita del derby siciliano Catania – Palermo. La figura di Raciti mi sembrava ideale per ricordare a tutti, soprattutto ai più giovani, che lo stadio non dove mai trasformarsi in un luogo di violenza ma rappresentare sempre il luogo dove la vita si esprime attraverso una delle sue forme più belle e cioè lo sport. Visto che all’ispettore Raciti – conclude il capogruppo dell’UDC – è stato dedicato lo stadio comunale di Siderno, in provincia di Reggio Calabria, ritengo superata quella mia proposta e per questo oggi sostengo con forza e convinzione questa mia nuova iniziativa.”