Tammaro
Pontelandolfo: Gabriele Palladino parla del Giro d’Italia 2011 e delle pochissime tappe previste nel Sud del Paese

Ascolta la lettura dell'articolo
In una nota inviata alla stampa, Gabriele Palladino, del Museo Civico di Pontelandolfo, interviene sulla presentazione avvenuta lo scorso 23 ottobre a Torino dell’edizione 2011 del Giro d’Italia, che celebrerà i 150 anni dell’Unità del Paese.
Palladino ricorda che il 27 aprile dell’anno scorso il sindaco di Pontelandolfo, Cosimo Testa aveva scritto al direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, proponendo la candidatura della cittadina sannita ad ospitare il passaggio di una tappa della Corsa Rosa del prossimo 2011. “L’occasione, poteva essere utile – scriveva il sindaco Testa – per riscattare la comunità dall’epocale eccidio di Pontelandolfo, all’alba di quel fatidico 14 agosto 1861”.
“La risposta – spiega Palladino – non solo non c’è mai stata, ma tra le tappe previste dal giro ve ne sono solo quattro per il Sud Italia, in cui la cittadina di Pontelandolfo non è assolutamente menzionata.
Il Sud dell’Italia Unita che più di tutti ha pagato la tanto sospirata Unità Nazionale, è stato, di fatto, ignorato dagli organizzatori della Corsa Rosa – aggiunge – . E’ un’autentica vergogna per la nazione di fronte al mondo intero, è l’ennesimo sopruso perpetrato dagli invasori del Nord ai danni dei fratelli del Sud, mai riconosciuti ed accettati come tali”.