fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Chiesto da alcuni consiglieri comunali del PdL lo scioglimento del Consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali del PdL, Luigi Bocchino, Roberto Capezzone, Costanzo Di Pietro e Antonio Reale hanno inviato al Prefetto di Benevento una lettera, nella quale chiedono lo scioglimento del consiglio comunale.
I sottoscritti della lettera partendo dal parere non favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Benevento sul mantenimento degli equilibri di bilancio, invitano il Prefetto a voler avviare le procedure previste per legge che dovranno condurre allo scioglimento del Consiglio Comunale della Città di Benevento, per impossibilità oggettiva di riequilibrare il bilancio stante il grave deficit accertato dal Collegio stesso.
Intanto sulla questione registriamo una dura presa di posizione da parte dell’on. Nunzia De Girolamo la quale ha dichiarato: “ L’incredibile vicenda di queste ore impone una fermezza politica senza precedenti. Un’amministrazione irresponsabile chiede al Consiglio Comunale di approvare fuori tempo massimo il riequilibrio di bilancio (scaduto il 30 settembre), con diverse ombre e con la scandalosa richiesta di coprire oltre 7 milioni di debiti fuori bilancio con un avanzo di amministrazione che non c’è.
Non c’è perchè la giunta Pepe non si è degnata di trasmettere al Consiglio per l’approvazione il Rendiconto 2009 che non a caso, i revisori pretendono di conoscere e soprattutto veder approvare. Chi ha messo il Comune di Benevento in questo vicolo cieco o è irresponsabile oppure in malafede. Com’é possibile chiedere la copertura di debiti (sui quali dovremmo aprire un dibattito) fuori bilancio con un avanzo mai approvato? Inevitabile il parere negativo dei revisori, ma nasce spontanea la domanda: è mai possibile che gente che vive nell’amministrazione pubblica da anni possa fare un errore così grossolano?
Forse la risposta a questa domanda è tra le righe del parere dei revisori quando chiedono agli amministratori di vigilare sulle riscossioni e sui pagamenti reali.
Il Pdl non può restare a guardare. Quelle considerazioni dei revisori ci fanno sospettare un bilancio parallelo: accanto a quello ordinario c’è quello dei residui che pretendiamo debbano essere analizzati uno per uno per capire la reale portata dei debiti e soprattutto dei residui attivi.
Nelle prossime ore chiederemo alla sezione regionale di controllo della corte dei conti un parere su questa vicenda e alla procura regionale se non sia il caso di aprire un fascicolo per comprendere meglio il perchè di quest’improvvisa uscita di strada.
Sul piano politico chiediamo al Prefetto di Benevento, in caso di violazione delle procedure di approvazione del rendiconto, già oggi fuori termine, di vigilare per verificare le ipotesi di scioglimento del consiglio.
Dimissioni che consigliamo al sindaco e ai suoi sodali per il bene della Città. Non possiamo oggi consentire a nessuno di macchiare la storia di Benevento con l’iscrizione della nostra città nella lista nera dei comuni che violano il patto di stabilità o di quelli non solvibili o ancora peggio
dei comuni a rischio crac. Sin da ora, la maggioranza di centrosinistra deve sapere che l’alternativa
per loro sarà un’azione di responsabilità alla Corte dei Conti, per i debiti coperti in questi anni con spregiudicate operazioni contabili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

redazione 2 settimane fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 3 settimane fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 2 mesi fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 17 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content