Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Luca Ricciardi, il ciclo provinciale dei rifiuti: un romanzo mai pubblicato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

l consigliere provinciale Luca Ricciardi interviene sul problema dei rifiuti in provincia di Benevento sollevando molti dubbi che di seguito riportiamo integralmente.

Ricciardi, afferma: “Non pare opportuno l’intervento dell’on. Del Basso De Caro che ha lanciato una poco probabile equazione tra l’avvento del governo del centrodestra alla guida della Regione Campania e il paventato aumento dei conferimenti di rifiuti nella discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Senza voler ritornare sulle responsabilità in capo al malgoverno del centrosinistra di Bassolino, non si riscontrano “sorprese” da parte della Giunta Caldoro per il Sannio. Tant’è che nello stesso pomeriggio, nel corso di una riunione a Napoli con l’assessore regionale all’Ambiente, Romano, l’ipotesi di sversamenti aggiuntivi presso la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte è stata allontanata.

Va sottolineato, piuttosto, quanto il ciclo provinciale dei rifiuti appaia come un romanzo mai pubblicato, nonostante la propaganda dell’Amministrazione Provinciale. Sul piano rifiuti redatto regna lo scetticismo; questo si poggerebbe su dati già superati e con scarsa attinenza alla realtà relativamente ai capitoli riduzione a monte dei rifiuti, riciclo e recupero, obiettivo rifiuti zero, quantità e qualità dei conferimenti in discarica, lavorazione a freddo attraverso processi di biostabilizzazione presso impianti della provincia.

Il piano industriale, vale a dire la tenuta economico-finanziaria che darebbe concretezza e legittimità al piano rifiuti è ancora un libro dei sogni. Su di esso regna la massima confusione; nessun dato certo emerge circa gli impianti disponibili, i mezzi necessari e quelli disponibili, i lavoratori da impiegare anche alla luce della vertenza con i consorzi, le modalità di trasporto e trasferenza dei rifiuti.

Il 14 Gennaio, tra l’altro, in un affollatissimo consiglio provinciale, fu deliberata la presentazione del Piano Rifiuti in consiglio, entro 60 giorni, ma ad oggi, non v’è traccia, così come la deliberata istituzione della commissione per il monitoraggio della qualità e della quantità dei conferimenti in discarica, mai entrata in attività.

Tirando le somme, nulla fa presagire una organizzazione virtuosa e con bassi costi per i cittadini. Sicché i Comuni della nostra provincia non si avvicineranno serenamente alla società provinciale (Samte), alla quale magari dovranno aderire coattivamente e senza voce in capitolo, se la filiera dei rifiuti nella nostra provincia verrà partorita come l’ennesimo carrozzone di sprechi ed inefficienze”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 4 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 4 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 7 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 9 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content