SOCIETA'
Possibile aumento dei costi di conferimento dei rifiuti allo STIR di Casalduni. Lonardo scrive all’amministratore della SAMTE

Ascolta la lettura dell'articolo
Lucio Lonardo, Presidente dell’ ASIA Benevento, ha scritto una lettera all’amministratore della Samte, Raffaele Bianco e, per conoscenza, al Prefetto, Michele Mazza, al sindaco, Fausto Pepe e al presidente della Provincia, Aniello Cimitile. L’iniziativa è stata presa dopo che Lonardo ha appreso di un possibile aumento dei costi di conferimento dei rifiuti presso l’impianto di Casalduni.
Scrive il Presidente dell’ASIA: “Ho letto con grande sconcerto e preoccupazione la Sua comunicazione del 22 aprile scorso, attraverso la quale rendeva noto, in maniera unilaterale e senza concertazione alcuna, l’enorme aumento del costo di conferimento dei rifiuti solidi urbani presso l’impianto STIR di Casalduni. La spesa passerebbe da 88 euro a tonnellata a 109,09 più IVA, (ma non è fuori IVA tale importo?), addirittura salvo conguaglio.
In pratica, stiamo parlando di un incremento del 36,36% che avrebbe effetti devastanti sulla TARSU del prossimo anno, vessando, ancor di più, i cittadini, già scossi dai recenti aumenti.
Le ricordo che la Sua società agisce praticamente in regime di monopolio, perché altrimenti, glielo dico in tutta sincerità, ci saremmo rivolti ad altro impianto fuori provincia, se le normative vigenti lo consentissero anche minimamente”.
Alla fine, Lonardo auspica l’ istituzione di un tavolo di concertazione nel quale siano coinvolti più soggetti interessati al problema al fine di affrontare la situazione.