POLITICA
Questione rifiuti: il Consigliere Luca Ricciardi rivolge una interrogazione all’Amministrazione Provinciale

Ascolta la lettura dell'articolo
Qual è la posizione e quali gli intenti di questa Amministrazione Provinciale in merito alla questione rifiuti e alla istituzione della Commissione di Verifica e Controllo sui flussi, sulla qualità e sul monitoraggio dei conferimenti nella discarica di Sant’Arcangelo Trimonte?
A porre questo interrogativo il consigliere provinciale del Popolo della Libertà Luca Ricciardi unitamente ai consiglieri provinciali Sen. Mino Izzo, Spartico Capocefalo, Gennaro Capasso, Lello Di Somma, Dante Molinaro e Remo Del Vecchio, a 20 giorni circa dal consiglio provinciale aperto svoltosi lo scorso 14 gennaio.
Un dibattito, protrattosi per oltre cinque ore, in cui il Consiglio Provinciale di Benevento aveva approvato a voti unanimi di non prevedere alcun ampliamento della discarica di Nocecchie e di istituire una Commissione di verifica e controllo relativamente ai conferimenti nella discarica.
Un tema, quello dei rifiuti, che desta molta preoccupazione soprattutto tra i residenti nelle aree limitrofe, il cui timore legittimo è quello che una nuova emergenza rifiuti possa indicare il territorio di Paduli come sito di una discarica regionale.
Si moltiplica inoltre l’impegno dei cittadini e dei comitati civici, che denunciano l’aumento dell’odore acre, proveniente dalla discarica e dal flusso crescente di tir in transito sulla strada.
Pertanto il consigliere Ricciardi ha chiesto una interrogazione all’Assessore competente per venire a conoscenza di quanto è stato fatto dalla Provincia a seguito degli impegni assunti con la delibera del Consiglio Provinciale del 14 gennaio, indicando i tempi e le modalità per la sua attuazione.