fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

BCT: il Comunale ‘casa della cultura’ con cartellone eventi e spazio per tutti gli artisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quanto sarebbe bello avere una casa della cultura nel centro della città. Un luogo in cui, ogni mese dell’anno, il centro di Benevento possa vivere attraverso eventi, incontri, concerti, spettacoli, proiezioni, dibattiti, formazione. Teatro, cinema, musica, allievi, artisti, parole, prosa, note, danza, pellicole. Noi ci stiamo provando, insieme all’Orchestra Filarmonica di Benevento, da sempre al nostro fianco”. Lo scrive il BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Tv – Città di Benevento, attraverso un post sul profilo facebook.

“Immaginare un luogo – evidenzia – che rappresenti una contaminazione artistica costante, quotidiana, che sia la casa di tutti, in cui tutti possano avere il loro spazio, dove operare nell’ottica di una programmazione unica, che vada da gennaio a gennaio, promuovendo tutto per tutti, aprendo le porte a tutti, ad ogni forma di arte, espressioni di un cartellone unitario che rappresenti la cultura di una delle città più belle d’Italia: Benevento.

Noi ci stiamo provando, con la richiesta formulata al Comune di avere in gestione il Teatro Comunale di Benevento o altro luogo consono allo svolgimento di attività culturali. Quelle attività che rappresentano ossigeno per le menti, aperture d’espressione, attrattività per i turisti, ossigeno per l’economia, anche quella dei commercianti del centro.

Lavoriamo ogni anno, ogni giorno, – prosegue il BCT – per offrire alla comunità uno dei più importanti eventi cinematografici e culturali del Paese, una stagione concertistica tra le più importanti d’Italia, una Accademia di formazione per avere al nostro fianco i nostri giovani, consentire alle famiglie di permettere ai propri figli di inseguire i propri sogni senza per forza dover lasciare la propria terra.

Stiamo lavorando per valorizzare non solo la città ma anche le aree interne, le nostre aree interne, la nostra provincia, organizzando eventi che diano valore all’ecologia, all’ambiente, al territorio, all’enogastronomia, allo sport, alla cultura, alla musica.

Stiamo lavorando per valorizzare il simbolo del capoluogo, per non relegarlo a mero ruolo d’immagine ma per permettere alla città di viverlo da vicino. Abbiamo avanzato questa richiesta perché l’idea di una casa della cultura sia espressione di ripartenza della città sotto il profilo artistico. Sappiamo che possiamo lavorare per il bene della comunità, insieme alla comunità. Possiamo lavorare per la cultura, motore di sviluppo di ogni comunità, di ogni Paese. Perché – conclude il post – una comunità priva di cultura, a nostro modo di vedere, è priva di sogni. Ed è priva di prospettive e di una visione”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Note di Classe, al Comunale successo per il “Viaggio tra Note, Arte e Territorio – Un ponte tra passato e futuro”

redazione 1 mese fa

Bct Music Festival, il secondo nome direttamente da Sanremo: è il rapper Bresh, in concerto il 4 luglio

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dieci anni di ‘Voci di Donne’ attraverso personaggi storici simbolo: lo spettacolo in scena il 7 marzo al Comunale

redazione 2 mesi fa

Benevento, il Maestro Uto Ughi incanta il ‘Comunale’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content