POLITICA
Museo Arcos, Ricci ha deciso: Creta riconfermato direttore artistico a titolo gratuito

Ascolta la lettura dell'articolo
Il funzionario della Reggia di Caserta, Ferdinando Creta, riconfermato alla guida del Museo Arcos di Benevento. Il professionista 65enne, originario di Puglianello, sarà ancora una volta direttore artistico per la Sezione Mostre estemporanee.
A deciderlo è stato il presidente della Provincia, Claudio Ricci, dopo aver esaminato gli otto curricula arrivati alla Rocca. Nonostante tutti i candidati fossero in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso pubblico, la scelta è ricaduta nuovamente su Creta che – scrive Ricci – “ha presentato un curriculum vitae da cui si evince il possesso dei requisiti culturali, profili professionali e numerose, comprovate e rilevanti esperienze gestionali nella materia della direzione artistica di strutture e poli culturali, maturate nell’ambito del Ministero dei Beni culturali ed, in particolar modo, nel coordinamento generale delle attività gestionali e amministrative della Reggia di Caserta, una delle strutture monumentali più importanti del Paese”. L’incarico sarà ora da espletare a titolo gratuito.
Il Museo d’arte contemporanea Arcos è stato inaugurato dalla Provincia il 25 giugno 2005: situato nei sotterranei di via Borgia, si articola – nei suoi 2mila metri quadrati di superficie – in due sezioni espositive: la mostra permanente del Tempio egizio di Benevento dedicato alla Iside di epoca imperiale romana e la mostra estemporanea di arte contemporanea.