fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: Apice vecchia, contestato studio di fattibilità per il recupero del centro storico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altrabenevento contesta lo studio di fattibilità per il recupero del centro storico di Apice vecchia. Ad affermarlo in una nota è il presidente dell’associazione, Gabriele Corona, che nella giornata di domani parteciperà alle 17 all’assemblea indetta dal comitato civico nel centro sociale del comune sannita.

Il Comune di Apice – spiega Corona nella sua nota – ha approvato uno studio di fattibilità per il recupero del Centro storico di Apice vecchia che prevede un Project Financing, cioè investimento di € 60.000.000 (sessanta milioni) da aperte di soggetti privati che dovrebbe utilizzarlo per attività economiche nell’arco di trent’anni tanto redditizie da giustificare l’esposizione finanziaria e il rischio di impresa.

Si tratta – aggiunge – di una operazione particolarmente delicata perchè lo studio redatto dall’ufficio tecnico del comune con la consulenza dell’Università di Ferrara, prevede che l’investitore possa addirittura abbattere una parte di quel suggestivo centro storico per realizzare l’ennesimo centro commerciale e una multisala cinematografica.

Le esperienze di project financing nel Sannio – sottolinea il presidente di Altrabenevento – non sono tante e certamente non sono del tutto positive. Il “mercato dei commestibili” struttura pubblica di proprietà del Comune di Benevento, ad esempio, è stata stravolta proprio da una operazione simile da parte di un investitore privato casertano.

Oggi gran parte dei numerosi locali commerciali ristrutturati in modo da sconvolgere le caratteristiche architettoniche originarie, sono inutilizzati e l’intera struttura, compreso gli importanti reperti archeologici portati alla luce, sono alla mercè di vandali.

Con un project financing – prosegue – doveva essere realizzato anche il parcheggio interrato di piazza Risorgimento e annesso Terminal Bus, per la spesa di 30 milioni di euro da aperte di ditte, anch’esse casertane, coinvolte nelle inchieste della magistratura sui photored e gli appalti nel centro storico segnalati da Altrabenevento.

Per questi motivi, – conclude Gabriele Corona – il Comune di Apice deve consentire la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini, non solo di quel comune, sulle procedure per la definizione precisa del progetto di tutela, riqualificazione e valorizzazione di quel centro storico senza stravolgimenti architettati per favorire interessi speculativi”.

Per questi motivi “Altrabenevento, associazione per la città sostenibile contro il malaffare” ha deciso di porre particolare attenzione a tale progetto e parteciperà domani all’assemblea indetta dal comitato civico, che si terrà al Apice alle ore 17,00 presso il Centro sociale di Apice nuovo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 1 settimana fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

redazione 1 settimana fa

Apice, il sindaco Pepe: “Connessione interrotta, situazione inaccettabile”

redazione 2 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 4 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 4 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 8 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 9 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content