Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Trasporto Pubblico Locale: sciopero di 24 ore, nel Sannio fermi bus e treni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo incessanti trattative e tre rinvii è stato confermato, anche nel Sannio, lo sciopero del trasporto pubblico locale. “La decisione – hanno comunicato le sigle sindacali in una nota inviata alla stampa – è dovuta alla persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al settore e al mancato avanzamento del negoziato per il rinnovo contrattuale”.

Il contratto degli autoferrotranvieri, infatti, è scaduto il 31 dicembre 2007 e da allora si aspetta il rinnovo per l’intera categoria. In tema di risorse, invece, secondo quanto spiegano i sindacati, “le Regioni, per il biennio 2014/2015, non hanno ancora trovato un accordo sui criteri di ripartizione dei 5 miliardi di euro per anno, previsti dal Fondo Nazionale del trasporto locale”.

Nel Sannio a scioperare sono: Metrocampania Nordest (treni e pullman) e Amts. Per quanto riguarda il servizio ferroviario sono stati garantiti quattro corse da e per Napoli, via Valle Caudina.

“La situazione è devastante – ha commentato Luigi Formato, responsabile provinciale Filt Cgil di Benevento – a causa della mancanza di risorse, che non permette né la manutenzione ordinaria delle locomotive in uso, né l’utilizzo di quelle nuove”. “Rischiamo – ha aggiunto – di essere linciati dai passeggeri, stanchi dei continui disagi”.

Fermi ai box anche i mezzi su gomma dell’Eav. Per il capoluogo di regione sono partite solo le corse delle 10.30 e delle 13.30. Verso il Sannio, invece, sono garantite le partenze delle 14.15 e delle 15.30. Mentre per il trasporto in provincia di Benevento il servizio è stato garantito per la fascia oraria 13.00–16.00.

Forti disagi, invece, per gli utenti degli autobus urbani, con il 98% dei dipendenti dell’Amts che ha aderito alla giornata di sciopero. Solo due le fasce orarie protette quella che va dalle 6.30 alle 9.30 e quella dalle 11.45 alle 14.45.

“Viviamo una situazione insostenibile – ha commentato Genesio De Luca della Fit Cisl – dovuta non solo ai tagli al settore del trasporto pubblico, ma soprattutto alle posizioni negoziali di Asstra e Anav sul rinnovo contrattuale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 3 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

redazione 3 settimane fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 12 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 13 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 14 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 14 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 15 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 15 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content