Sindacati
Fusione Inps e Inpdap: la Fp Cgil incontra i lavoratori

Ascolta la lettura dell'articolo
La FP CGIL il giorno 19 marzo ha tenuto un’assemblea del personale INPS/INPDAP, presso il Palazzo degli Uffici. L’incontro organizzato dalla segreteria provinciale le e dai rappresentanti sindacali, è voluto essere un primo momento di confronto, di contatto tra l’organizzazione ed i lavoratori che vivono un momento di forte preoccupazione e smarrimento, a causa dei provvedimenti assunti a livello nazionale circa la fusione tra i due importanti enti previdenziali.
Il segretario provinciale, Giannaserena Franzè insieme al segretario regionale con delega alle Funzioni Centrali, Federica Fiocca, hanno avuto un lungo e proficuo scambio con i molti lavoratori che hanno partecipato.
I luoghi decisionali sono, principalmente, nazionali e regionali, ma il livello provinciale del sindacato ha l’obbligo di stare al fianco dei lavoratori, di conoscerne i problemi, i disagi quotidiani, che si scaricano su di loro quale effetto immediato delle decisione assunte a Roma, “dobbiamo fungere – ha dichiarato Franzè – da cassa di risonanza delle loro istanze presso il livello regionale e nazionale dell’Organizzazione”.
Il sindacato deve tornare ad essere quotidianamente tra i lavoratori, anche le figure provinciali, insieme agli RSU, come è accaduto ieri, e come accadrà spesso nel caso della FP CGIL.
Il nostro ruolo è sempre più simile a quello degli psicologi che ascoltano il disagio, ormai estremamente diffuso e cronico, del mondo del lavoro, provando poi a passare dall’ascolto all’individuazione di soluzioni concrete.